Rifiuti, stabile e costante la discarica abusiva in via Bruschi

SESTO FIORENTINO – Situazione stabile. Quella dei rifiuti in via Bruschi nel parcheggio vicino ai cassonetti per la raccolta dei diversi tipi degli scarti. Da giorni, infatti, anche se le foto sono state scattate stamani, è cresciuta una piccola discarica abusiva. La segnalazione arriva da alcuni residenti stanchi non solo di vedere gli scarti abbandonati […]

SESTO FIORENTINO – Situazione stabile. Quella dei rifiuti in via Bruschi nel parcheggio vicino ai cassonetti per la raccolta dei diversi tipi degli scarti. Da giorni, infatti, anche se le foto sono state scattate stamani, è cresciuta una piccola discarica abusiva. La segnalazione arriva da alcuni residenti stanchi non solo di vedere gli scarti abbandonati davanti ai cassonetti vicino alle loro abitazioni, ma anche di sentirne come dire, l’olezzo. Accanto ai rifiuti “tradizionali” ecco che ci sono i mobili vecchi di ogni tipo, vetri, chiodi arrugginiti e altri rifiuti che diventano un ostacolo, se non un pericolo, per chi deve buttare il sacchetto dei rifiuti nel cassonetto.

Le discariche a cielo aperto accanto a quei cassonetti sono praticamente una costante: ogni notte (visto che la zona è un po’ deserta) qualcuno abbandona rifiuti di ogni genere. Sono state fatte segnalazioni a Quadrifoglio e alla Polizia municipale, dicono alcuni residenti, e ogni tanto qualcuno effettua un sopralluogo nella zona e dopo passano gli operatori a ripulire. Ma basta poco. Bastano poche ore e il problema si ripete e i rifiuti si moltiplicano. Insomma, dopo un giorno di pulizia tutto torna come prima ovvero rifiuti ingombranti scarti di lavorazione e altra sporcizia ammassata per terra accanto ai cassonetti. Che la soluzione sia quella di realizzare lì, proprio in quel punto, un’area ecologica? Ai tecnici e agli amministratori la risposta.

foto