Rimosse 15 discariche abusive tra Monte Morello e la Piana

SESTO FIORENTINO – Quindici discariche abusive, con lavatrici, elettrodomestici, scarti edili e anche amianto. E’ quanto è stato ritrovato e rimosso tra Monte Morello e la Piana, in un intervento straordinario del Comune di Sesto Fiorentino, dal costo di 19mila euro. “Credo sia importante far passare il messaggio che l’abbandono dei rifiuti non è qualcosa […]

SESTO FIORENTINO – Quindici discariche abusive, con lavatrici, elettrodomestici, scarti edili e anche amianto. E’ quanto è stato ritrovato e rimosso tra Monte Morello e la Piana, in un intervento straordinario del Comune di Sesto Fiorentino, dal costo di 19mila euro.
“Credo sia importante far passare il messaggio che l’abbandono dei rifiuti non è qualcosa di indifferente, ma un reato oggi punito anche penalmente – ha spiegato il sindaco Sara Biagiotti – il danno che si fa è all’ambiente, alla collettività e anche ai conti pubblici visto che il recupero richiede interventi e spese straordinarie”.
Biagiotti-Di MatteoDelle 15 discariche, dieci cumuli sono stati trovati in varie zone della piana, mentre 5 a Monte Morello, in località Valcenni; svariati erano materiale di scarto di imprese edili, come laterizio e cemento, oppure parti in amianto. “Faremo una informativa che gireremo alle imprese edili e alle associazioni di categoria di tutta l’area fiorentina” ha detto il sindaco Biagiotti e assessore all’ambiente Michela di Matteo. E hanno proseguito illustrando i vari servizi presenti per lo smaltimento dei rifiuti, di cui tutti i cittadini possono usufruire: per il ritiro di rifiuti ingombranti, si può prenotare il servizio telefonando al numero verde 800-330011 e il servizio è del tutto gratuito. Ha invece un costo, ma davvero irrisorio, lo smaltimento di amianto: 20 euro per l’acquisto di un kit, e si può consegnare fino a 100 chili di materiale alla stazione ecologica di Firenze in via San Donnino.
“Sui vari servizi e sulle opportunità di sconti sulle tariffe di smaltimento abbiamo intenzione di dare maggiore comunicazione ai cittadini – ha concluso il sindaco Biagiotti – abbiamo intenzione di mettere più informazioni possibili online”.

Francesca Gambacciani

foto gallery