Rottura delle tubazioni idriche. ICS-Per Sesto Bene Comune “scene da terzo mondo”

SESTO FIORENTINO – “Scene da terzo mondo”: così Insieme cambiamo Sesto e Per Sesto Bene Comune definiscono la situazione che si crea per alcuni abitanti di zone in cui si sono rotte le tubazioni dell’acqua. “I tecnici di Publiacqua mettono solo ‘toppe’ nella speranza che l’intervento possa resistere su un tubo che dire marcio è […]

SESTO FIORENTINO – “Scene da terzo mondo”: così Insieme cambiamo Sesto e Per Sesto Bene Comune definiscono la situazione che si crea per alcuni abitanti di zone in cui si sono rotte le tubazioni dell’acqua. “I tecnici di Publiacqua mettono solo ‘toppe’ nella speranza che l’intervento possa resistere su un tubo che dire marcio è dire poco, si legge in una nota di ICS-Per Sesto Bene Comune.

Gli abitanti sono costretti a stare senz’acqua per ore, a volte per giorni interi, in alcuni casi si sopperisce con autobotti o rubinetti di fortuna. Sembrano scene da terzo mondo invece sono cose che si ripetono continuamente in una città di nome Sesto Fiorentino. E’ una realtà che non è più possibile accettare. Sono 7 mesi che la coalizione ICS-Per Sesto Bene Comune ha richiesto di conoscere la mappatura e il cronoprogramma degli investimenti fatti e di quelli previsti da Publiacqua. Ma nonostante i 30 giorni in cui per legge si è obbligati a rispondere a una richiesta di accesso agli atti, non abbiamo ricevuto nessun documento in merito, né dall’amministrazione comunale, né da Publiacqua. Omissione di atti d’ufficio”.

Secondo ICS-Per Sesto Bene Comune “crediamo che sia doveroso verso i cittadini richiedere a Publiacqua una serie di investimenti concreti sul nostro territorio, un piano per sostituire i 27 chilometri presenti sul territorio, di vecchie e pericolose tubature in cemento-amianto. Riteniamo anche che un cambiamento profondo, riportando la gestione sotto una società totalmente controllata dal pubblico, sia ora urgente e necessario”.