Sabato 5 ottobre in piazza la Giornata della Protezione civile

SESTO FIORENTINO – Appuntamento con la Giornata della Protezione civile sabato 5 ottobre. La XIV edizione si terrà in piazza Vittorio Veneto dalle 9 alle 19, con la presenza di enti e associazioni, con i propri mezzi per dimostrazioni, giochi ed esercitazioni. Alle 9.15 è prevista l’esibizione della banda musicale di Sesto Fiorentino, alla quale seguirà […]

SESTO FIORENTINO – Appuntamento con la Giornata della Protezione civile sabato 5 ottobre. La XIV edizione si terrà in piazza Vittorio Veneto dalle 9 alle 19, con la presenza di enti e associazioni, con i propri mezzi per dimostrazioni, giochi ed esercitazioni. Alle 9.15 è prevista l’esibizione della banda musicale di Sesto Fiorentino, alla quale seguirà il saluto delle autorità. Interverranno il sindaco Lorenzo Falchi, l’assessore alla Protezione civile, Diana Kapo, il comandante della Polizia Municipale, Paolo Bagnoli e il responsabile della Sala operativa della Città Metropolitana Leonardo Ermini. Sul palco si avvicenderanno anche tutte le classi delle scuole che hanno seguito il percorso didattico dell’ufficio comunale di Protezione Civile Sesto Fiorentino: oltre duemila studenti formati sui rischi e su come affrontarli. Alle 11 Mago Svago proporrà ad adulti e bambini un grande gioco di squadra con premi e sorprese; alle 15 inizieranno le dimostrazioni, seguite, alle 17, da una maxi esercitazione in cui sarà simulato l’incendio del palazzo comunale.

“Il programma della Giornata della Protezione civile di quest’anno vedrà il coinvolgimento di oltre venti tra enti e associazioni, ognuno con il proprio spazio per gazebo e attrezzature, – ricorda Federico D’Evangelista del Servizio di Protezione civile del Comune di Sesto Fiorentino – fra le novità principali anche Legambiente che regalerà la nuova Guida all’Ecologia Quotidiana realizzata in partnership con Unicoop Firenze. Quest’ultima allestirà uno spazio per parlare di ecosostenibilità e delle campagne adottate per salvare il pianeta dai rifiuti, anche attraverso un gioco adatto ai bambini più piccoli sul ciclo dei rifiuti e il rispetto degli animali (gratuito, senza registrazione, direttamente presso lo stand). Sarà presente anche Mukki con latte e cacao e uno stand che unirà divertimento, gusto ed educazione al rischio. Le dimostrazioni del pomeriggio saranno spettacolari: vedremo le unità cinofile di Carabinieri e Polizia al lavoro, assisteremo allo spegnimento di un incendio da parte dell’associazione antincendio La Racchetta e al controllo del fuoco negli incendi domestici da parte dei Vigili del fuoco volontari di Calenzano. Alle 17 circa prenderà il via la maxi esercitazione che quest’anno si rifarà al terribile rogo di Notre Dame del 15 aprile scorso, simulando l’incendio del palazzo comunale e il salvataggio di persone e opere d’arte custodite all’interno”.

“Per il quattordicesimo anno ritorna un evento atteso da tutta la nostra città, – afferma l’assessore Diana Kapo – le novità quest’anno sono tante e confermano l’impegno straordinario del nostro servizio di Protezione civile sia nell’attività di controllo che in quella di educazione alla prevenzione. L’Ufficio comunale garantisce un’operatività sette giorni su sette, 24 ore su 24, comunica allerte meteo, gestisce con professionalità emergenze e situazioni critiche sul territorio e non, lavora costantemente con le istituzioni e le associazioni del territorio. Fornisce inoltre supporto, formazione e informazione alla popolazione, crea e gestisce incontri formativi specifici, eventi e manifestazioni pubbliche per la diffusione delle buone pratiche e dell’autoprotezione. Da oltre dieci anni porta avanti un percorso didattico in tutte le scuole di Sesto che quest’anno si arricchisce con due importanti novità: la prima sarà una grande giornata di trekking a Monte Morello insieme al Cai alle associazioni locali per insegnare a leggere cartina e bussola, seguire i percorsi segnati e indossare il giusto abbigliamento per affrontare i pericoli della montagna. La seconda, realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Polizia di Stato, sarà un grande evento in primavera sulla lotta al bullismo che coinvolgerà centinaia di ragazzi sestesi”.