Saldi estivi, circa 300 euro il budget familiare. Per Confercenti il trend sarà positivo

FIRENZE – Al via sabato 6 luglio i saldi estivi e, secondo Confesercenti, sarà una buona partenza, che risentirà positivamente del meteo di maggio: la primavera fredda e piovosa ha causato un calo delle vendite e quindi la stagione primavera-estate è partita molto più tardi del previsto. Secondo Enzo Nigi presidente Fismo Confesercenti nonostante un […]

FIRENZE – Al via sabato 6 luglio i saldi estivi e, secondo Confesercenti, sarà una buona partenza, che risentirà positivamente del meteo di maggio: la primavera fredda e piovosa ha causato un calo delle vendite e quindi la stagione primavera-estate è partita molto più tardi del previsto.

Secondo Enzo Nigi presidente Fismo Confesercenti nonostante un buon recupero nel mese di giugno, si è complessivamente venduto molto poco “a prezzo pieno”. Ecco perché, nel prossimo week end, con la partenza dei saldi, si potrà trovare un assortimento di prodotti con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

“Allo stesso tempo – spiega Nigi – torna di grande attualità il tema del cambiamento climatico e della necessità di adeguare la partenza dei saldi (estiva ed invernale) al cosiddetto ‘Global warming’. Anche nelle ultime settimane, dopo il disastroso andamento vendite del mese di maggio, ci siamo mossi in tale direzione assieme al nostro livello regionale, ma purtroppo i tempi tecnici non consentivano una convocazione della Conferenza Stato Regioni a cui è demandata tale decisione. Ci riproveremo sicuramente con la prossima scadenza invernale, anche perché tutti gli indicatori meteo preannunciano una estate molto lunga, destinata a fagocitare un pezzo abbastanza significativo dell’ormai sempre più instabile autunno.

Si prospetta comunque  una buona partenza, soprattutto nell’area UNESCO di Firenze, per la presenza significativa dei flussi turistici del periodo, mentre nella restante parte delle Metrocittà secondo Nigi, anche a causa il fuggi-fuggi verso la costa, occorrerà attendere l’inizio della prossima settimana per il primo, importante boom dello shopping. Il budget stimato a famiglia per i saldi estivi sarà di circa 250-300 euro e i prodotti più gettonati saranno, complici le alte temperature del periodo, sandali, t-shirt, pantaloni uomo e donna, costumi e bermuda.