Salute in punta di forchetta con il contest di Vetrina Toscana e Ant

FIRENZE – Mangiare bene fa bene. Parte il nuovo contest promosso da Vetrina Toscana, programma di Regione e Unioncamere Toscana, che stavolta ha coinvolto la fondazione Ant: “Eubiochef” ha lo scopo di sensibilizzare le persone ad una cucina salutare. Fare attenzione a cosa e come si mangia è la prima prevenzione.  E’ importante però non […]

FIRENZE – Mangiare bene fa bene. Parte il nuovo contest promosso da Vetrina Toscana, programma di Regione e Unioncamere Toscana, che stavolta ha coinvolto la fondazione Ant: “Eubiochef” ha lo scopo di sensibilizzare le persone ad una cucina salutare. Fare attenzione a cosa e come si mangia è la prima prevenzione.  E’ importante però non solo mangiare in modo sano, ma anche gratificare gli occhi e il palato, per questo Fondazione ANT e Vetrina Toscana invitano chef, food blogger e semplici appassionati a mandare le loro ricette “eubiotiche” (dal greco eu-biotikós: che assicura il ben vivere).

In un periodo in cui l’attenzione al cibo è di gran moda, l’evento chiama a raccolta tutte le persone appassionate di cucina ponendo l’accento sul tema della prevenzione primaria per promuovere un corretto stile di vita, ingrediente fondamentale per il benessere psicofisico. Oltre alla qualità e stagionalità delle materie prime, le corrette tecniche di preparazione e cottura degli alimenti, le proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati, le ricette dovranno essere legate al territorio toscano, per storia personale, tradizione e materie prime.

L’iniziativa è aperta a tutti i maggiorenni e per partecipare basterà inviare la propria ricetta a vetrina.toscana@regione.toscana.it entro il 30 ottobre 2016, con foto del piatto e descrizione della natura salutare della ricetta e della sua relazione con la Toscana, secondo il decalogo della ricetta Eubiotica (in allegato). Per info e regolamento: www.ant.it/toscanawww.vetrina.toscana.it

 Le ricette pervenute e ritenute idonee saranno pubblicate sul portale di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, e sulla pagina dedicata Ant. Tra queste saranno selezionate le 5 migliori da un apposito comitato tecnico scientifico di Fondazione Ant e Vetrina Toscana. Gli autori delle 5 ricette selezionate saranno chiamati a raccontare il proprio piatto nel corso della serata finale che si terrà nel mese di novembre in cui alcune delle ricette inviate verranno realizzate da importanti chef Toscani.

La serata finale di premiazione coinvolgerà chef del territorio che realizzeranno la loro interpretazione di ricetta Eubiotica e vedrà protagonisti i prodotti toscani tra cui il Fagiolo di Sorana IGP, il Pane Toscano DOP, il Marrone del Mugello IGP, l’Olio Toscano IGP, il Pecorino Toscano DOP, il Miele della Lunigiana DOP, il Farro della Garfagnana IGP e lo Zafferano di San Gimignano DOP. La partecipazione alla serata avrà un’offerta minima di 40 euro a persona che sarà interamente devoluta ad Ant e il cui ricavato verrà destinato ai progetti gratuiti di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica di Fondazione Ant.

Per tutto il mese di novembre, sarà possibile assaggiare alcune ricette presso i ristoranti di Vetrina toscana aderenti al progetto, che avranno nei loro menù un piatto “Eubiotico”. Oltre a sensibilizzare la ristorazione alla tematica della salute a tavola, sarà un modo per far toccare con mano e sperimentare ai clienti che la cucina sana non è solo monotona e monocromatica, ma che si può assaporare la salute… in punta di forchetta. Le migliori ricette confluiranno in una pubblicazione digitale edita da Toscana Notizie che potrà “ispirare” la cucina di tutti i giorni.