Salvato un gattino in difficoltà dalle Guardie zoofile Enpa

CALENZANO – Un gattino è stato salvato dalle guardie Zoofile Enpa di Firenze. Il fatto è accaduto sabato scorso: una persona ha avvisato il Nucleo Guardie Zoofile Enpa di Firenze il 23 ottobre perchè aveva notato la presenza di alcuni gatti in difficoltà, caduti nella vasca di decantazione della ex ditta Erion. Immediatamente sono scattati […]

CALENZANO – Un gattino è stato salvato dalle guardie Zoofile Enpa di Firenze. Il fatto è accaduto sabato scorso: una persona ha avvisato il Nucleo Guardie Zoofile Enpa di Firenze il 23 ottobre perchè aveva notato la presenza di alcuni gatti in difficoltà, caduti nella vasca di decantazione della ex ditta Erion. Immediatamente sono scattati i controlli e nel  pomeriggio una pattuglia delle Guardie Zoofile Enpa è arrivato sul posto dove, insieme alla persona che aveva fatto la segnalazione, hanno verificato e udito il lamento insistente di uno o più cuccioli di gatti caduti all’interno di una vasca di dimensioni di circa 2 metri di altezza, posta nel piazzale dell’ex stabilimento Erion. E’ stato contattato il personale di sorveglianza per l’accesso al luogo e dopo pochi minuti, alla presenza del personale delegato dell’azienda, è stato possibile verificare che effettivamente due gattini erano caduti all’interno del manufatto contenente circa un metro e mezzo di acqua mista a materiale vegetale e, poco distante dal bordo, uno di questi era aggrappato a un ciuffo di canne cercando di rimanere a galla. Il cucciolo, con estrema difficoltà è stato recuperato dalla vasca dagli agenti Zoofili mentre l’altro è riuscito ad allontanarsi e dileguarsi nel fogliame, per cui vista l’impossibilità di recupero è stato allertato il Comando dei Vigili del Fuoco che prontamente è intervenuto con la squadra Golf 1 di Calenzano.
Nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco che, muniti di speciali attrezzature, sono entrati nella vasca, non è stato possibile recuperare l’altro gattino che, impaurito, si è nascosto. E’ stato quindi predisposto un apposito passaggio per facilitare l’uscita del cucciolo dall’invaso lasciando il luogo in piena calma. Ieri, la pattuglia delle Guardie Zoofile ha effettuato un ulteriore monitoraggio all’esterno della ex azienda per sentire se ci fossero i lamenti del cucciolo con esito negativo: presumibilmente il gattino è riuscito a uscire dall’invaso riunendosi agli altri gatti.