CAMPI BISENZIO -Nei giorni scorsi anche i consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Gandola e Chiara Martinuzzi hanno controfirmato la petizione che alcune mamme di Campi Bisenzio hanno promosso per far tornare il parco Iqbal “al suo antico splendore”.
“Non possiamo non condividere anche noi l’esasperazione delle tante mamme e dei tanti cittadini per lo stato di abbandono e degrado in cui versa il giardino un tempo vero e proprio fiore all’occhiello di Campi Bisenzio e per questa ragione – dicono Gandola e Martinuzzi – abbiamo voluto anche noi sottoscrivere la petizione promossa per chiedere all’amministrazione comunale di adoperarsi con celerità affinché il parco Iqbal sia nuovamente affidato in gestione. Come noto, il 29 settembre scorso, l’amministrazione comunale, non essendo stati eseguiti i lavori di manutenzione preventivati, ha revocato l’affidamento del parco a Mondo Bimbo Group affermando che entro il minor tempo possibile sarebbe stato indetto un nuovo bando per l’assegnazione della conduzione del parco. Da allora sono inutilmente trascorsi sette mesi e la struttura, ormai abbandonata, è stata presa di mira dai vandali”.
“Nei giorni scorsi – continuano Gandola e Martinuzzi – ci siamo recati a fare un sopralluogo nel parco constatando numerosi danneggiamenti: lampione abbandonato per terra, giochi per bambini manomessi e distrutti, varie strutture in legno ammaccate e il vecchio bar completamente saccheggiato. Per tale ragione, in primo luogo chiediamo all’amministrazione comunale di procedere a bonificare l’area rimuovendo le strutture danneggiate. In secondo luogo, ci chiediamo come sia possibile che sette mesi non siano stati sufficienti per redigere il nuovo bando di affidamento in gestione del parco. L’assessore Nucciotti recentemente ha affermato che l’amministrazione comunale cercherà di presentare il bando entro l’estate. In tal modo saranno trascorsi 12 mesi dalla revoca della struttura al precedente gestore, si tratta di un ritardo inaccettabile e inspiegabile”.
Infine l’attenzione dei due consiglieri si sposta verso un’altra questione: “E’ paradossale anche la vicenda che ha riguardato l’aggiudicazione dell’appalto per l’installazione di una struttura prefabbricata a copertura della pista di pattinaggio presente nel parco. Dopo aver assunto con il credito sportivo il mutuo di 51.000 euro l’amministrazione comunale ha proceduto all’aggiudicazione dell’appalto per l’installazione della struttura prefabbricata a copertura della pista di pattinaggio ma la gara è risultata deserta. Per tale motivo, si legge nella determina del V settore, dopo una indagine di mercato, è stato acquisita una struttura usata ma in ottimo stato di conservazione e prossimamente dovrebbe esserci l’esecuzione dei lavori. Come mai la gara è andata deserta? Siamo alle solite. Poca chiarezza, scarsa trasparenza e sempre pessime notizie per il nostro Comune sempre più, come il parco Iqbal, abbandonato a sé stesso”.