San Donnino: proseguono i lavori per l’adeguamento antisismico della scuola Vamba

CAMPI BISENZIO – Proseguono i lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della scuola Vamba di San Donnino. “Un intervento – spiegano dal comune di campi – che renderà la struttura moderna e funzionale, adeguandola alle più attuali e rigide norme di sicurezza (nell’immagine, un particolare delle travi portanti e dei cordoli rinforzati che andranno […]

CAMPI BISENZIO – Proseguono i lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della scuola Vamba di San Donnino. “Un intervento – spiegano dal comune di campi – che renderà la struttura moderna e funzionale, adeguandola alle più attuali e rigide norme di sicurezza (nell’immagine, un particolare delle travi portanti e dei cordoli rinforzati che andranno a sostenere la nuova copertura dell’edificio)”.

“Al momento sono in corso gli interventi al tetto, – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Loiero – nello specifico, sono state cambiate le strutture portanti e realizzati i cordoli rinforzati che devono sostenere la nuova copertura dell’edificio. I lavori stanno procedendo come da cronoprogramma e termineranno entro l’estate in modo tale che a settembre gli alunni inizieranno il nuovo anno scolastico in una scuola completamente riqualificata dal punto di vista della vulnerabilità sismica”.

“Questa amministrazione – continua l’assessore – si caratterizza infatti per la forte attenzione alle scuole, i luoghi dove crescono i nostri figli. Gli edifici scolastici presenti sul territorio non sono a rischio crollo ma rispondono a normative superate”. Oltre alla Vamba, le scuole interessate dagli adeguamenti antisismici sono la media Garibaldi di via Garcia Lorca e la primaria Fra Ristoro di via Prunaia. “Alla Garibaldi i lavori inizieranno presumibilmente entro settembre e l’intervento riguarderà il corpo centrale del plesso – spiega l’assessore – mentre alla Fra Ristoro dopo le vacanze di Pasqua. Lì, infatti, stanno già montando alcuni moduli esterni per poi trasferire le classi durante il cantiere. Alla scuola Fra Ristoro andremo a intervenire sui giunti strutturali e sull’allargamento di alcuni pilastri: sono interventi puntuali e specifici previsti dalla legge. L’intervento per rendere la Vamba moderna, funzionale e adeguata alle norme attuali e rigide sulla sicurezza, ha un costo di circa un milione di euro. I lavori, partiti l’estate scorsa, non stanno interferendo con la didattica. Infatti, quattro aule sono state allestite in prefabbricati posizionati nel giardino della scuola mentre due classi sono state sistemate alla media Verga che si trova nello stesso plesso scolastico di San Donnino”.