San Donnino, sfratto rinviato

CAMPI BISENZIO – Lo sfratto di via Pistoiese, a San Donnino, in programma stamani è stato rinviato (qui l’articolo). Sulla vicenda intervengono con una nota il gruppo Casa di Campi Bisenzio e il movimento di Lotta per la casa. “La famiglia – spiegano – come tante altre in condizioni analoghe, non è finora riuscita a trovare […]

CAMPI BISENZIO – Lo sfratto di via Pistoiese, a San Donnino, in programma stamani è stato rinviato (qui l’articolo). Sulla vicenda intervengono con una nota il gruppo Casa di Campi Bisenzio e il movimento di Lotta per la casa.

“La famiglia – spiegano – come tante altre in condizioni analoghe, non è finora riuscita a trovare sul mercato una casa in affitto, perchè ha perso il lavoro e non dispone di un reddito adeguato. Unica soluzione individuata una casa famiglia o un affittacamere, ma solo per la madre e per i minori. Le istituzioni, come il Comune e la Regione, sono latitanti, mentre dovrebbero sostenere queste situazioni con alloggi di emergenza e case popolari, che invece non ci sono proprio per la colpevole assenza di scelte politiche coerenti”.

Secondo i movimenti le case disponibili ci sarebbero, “solo a Campi sono almeno 700 gli alloggi vuoti, mentre le famiglie colpite da sfratto, rischiano di finire per strada o sono costrette alla convivenza e a dormire in macchina”.  Gli esponenti dei comitati che si occupano del problema casa, sostengono che il Fondo previdenza per il personale della Cr Firenze, proprietaria dell’appartamento di via Pistoiese, avrebbe altri alloggi vuoti “e non risulta che li abbia resi disponibili per le emergenze, come richiesto dal Comune di Campi con un apposito bando, ovviamente in cambio di un affitto”.

Per chiedere il blocco degli sfratti è in programma una manifestazione sabato 14 novembre alle 10 alla Prefettura di Firenze in via Cavour.