San Miniato, il Presepe per mantenere vivo lo spirito del Natale

SIGNA – Il Presepe per mantenere vivo lo spirito del Natale. Il Presepe per “accompagnarci” nel modo migliore al periodo natalizio. E’ quello che sarà inaugurato sabato 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, dopo la Santa Messa delle 11.15 a San Miniato. In parole povere, il Presepe di San Miniato, realizzato all’interno della Compagnia del Santissimo […]

SIGNA – Il Presepe per mantenere vivo lo spirito del Natale. Il Presepe per “accompagnarci” nel modo migliore al periodo natalizio. E’ quello che sarà inaugurato sabato 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, dopo la Santa Messa delle 11.15 a San Miniato. In parole povere, il Presepe di San Miniato, realizzato all’interno della Compagnia del Santissimo Sacramento. “E’ il primo anno – spiegano dalla parrocchia – che viene dato particolare risalto a questa tradizione così sentita all’interno del mondo cristiano: l’idea è partita dagli amici Maurizio e Cinzia Catolfi, appassionati presepisti da sempre, idea che è stata raccolta con entusiasmo dagli Amici della Compagnia, l’associazione che raccoglie tante persone della parrocchia che organizzano da anni eventi di beneficienza per il restauro della Compagnia stessa”. Presepe che sarà benedetto dal nuovo parroco, don Vincenzo Varriale, alle 12 e sarà accompagnata dai saluti dell’assessore alla cultura Giampiero Fossi, e dal presidente del Rotary Club Bisenzio Le Signe, Carla Biasio, che ha sostenuto la realizzazione dell’opera.
Nel pomeriggio, poi, alle 17.30,  la giornata proseguirà con una serie di letture e canti natalizi e ariani: “L’invito – concludono – è rivolto a tutti i parrocchiani e coloro che desiderano coltivare e mantenere vive le tradizioni cristiane, sempre più troppo frequentemente abbandonate nell’ottica di una presunta accoglienza verso altre culture”. Il presepe, che è inserito nel circuito di “Terre di Presepi” (www.terredipresepi.com) sarà visitabile fino al 6 gennaio dalle 15.30 alle 18.30. Per appuntamenti visite gruppi telefonare ai numeri 333 4190023 o 335 7841487.