SanitàdiTutti a Spazio Reale

CAMPI BISENZIO – Si terrà domani 28 gennaio la seconda edizione di SanitàdiTutti. L’apputamento è dalle 9.30 alle 17.30 a Spazio Reale a San Donnino. La giornata di partecipazione, voluta dall’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, e rivolta a operatori, amministratori locali, cittadini, ha come sottotitolo “Un anno dalla riforma del servizio sanitario […]

CAMPI BISENZIO – Si terrà domani 28 gennaio la seconda edizione di SanitàdiTutti. L’apputamento è dalle 9.30 alle 17.30 a Spazio Reale a San Donnino. La giornata di partecipazione, voluta dall’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, e rivolta a operatori, amministratori locali, cittadini, ha come sottotitolo “Un anno dalla riforma del servizio sanitario toscano: risultati e impegni futuri”. La prima edizione dell’incontro era stata, sempre a Spazio Reale, il 7 novembre 2015. Poi, a fine 2015, l’approvazione della legge di riforma del Servizio sanitario regionale. “Con la riorganizzazione del servizio sanitario toscano – dice Stefania Saccardi – abbiamo voluto semplificare il sistema, ridurre i livelli direzionali delle aziende sanitarie, uniformare gli assetti organizzativi, aumentare le sinergie con le aziende ospedaliero universitarie attraverso la programmazione integrata e la diffusione di buone pratiche, valorizzare il territorio e le sue risorse sociali ed economiche. A un anno dalla riforma mi sembra importante fare il punto su quanto fatto e invitare nuovamente operatori, amministratori, cittadini, ad una giornata di confronto per la condivisione dei risultati raggiunti e gli impegni futuri. Anche quest’anno il confronto si articoler&a grave; attraverso dei tavoli tematici di approfondimento”.

Le iscrizioni alla giornata sono chiuse ed è stato raggiunto il numero di oltre 400 iscritti tra operatori, amministratori locali e cittadini. I temi discussi saranno 13, e 21 i tavoli (alcuni temi prevedono due tavoli): 1- zona distretto: nuove caratteristiche; 2 – strumenti di governance; 3 – reti cliniche; 4 – come risolvere le liste di attesa: esiti; 5 – nuovi modelli organizzativo assistenziali delle professioni sanitarie; 6 – integrazione e coordinamento delle cure tra ospedale e territorio; 7 – produttività e motivazione del personale; 8 – percorso socio-sanitario per la non autosufficienza; 9 – rete pediatrica; 10 – corretto uso dei farmaci e dispositivi medici, appropriatezza delle cure; 11 – sanità digitale – fascicolo sanitario elettronico; 12 – innovazione e sostenibilità; 13 – promozione della ricerca e sperimentazione clinica nel SSR.

La giornata sarà aperta da un intervento dell’assessore Saccardi che illustrerà i principali progetti/attività che sono stati realizzati a un anno dalla riforma.