Sara Biagiotti non è più sindaco di Sesto. La sfiducia passa a maggioranza

SESTO FIORENTINO – Il consiglio comunale ha sfiduciato il sindaco Sara Biagiotti con 16 voti a favore della mozione presentata da 13 consiglieri comunali e 5 voti contrari. Fabrizio Muscas (Movimento Sesto 2014) e Laura Chirici (Pd) non hanno partecipato al voto (Andrea Giorgetti del Pd è assente perché all’estero). La votazione al termine di […]

SESTO FIORENTINO – Il consiglio comunale ha sfiduciato il sindaco Sara Biagiotti con 16 voti a favore della mozione presentata da 13 consiglieri comunali e 5 voti contrari. Fabrizio Muscas (Movimento Sesto 2014) e Laura Chirici (Pd) non hanno partecipato al voto (Andrea Giorgetti del Pd è assente perché all’estero). La votazione al termine di una drammatica seduta alla Saletta 5 Maggio tra lacrime, commozione, qualche intervento di troppo del pubblico, minacce di sgombero dell’aula con la forza pubblica e la ripresa della riunione.
Già da domani mattina l’amministrazione comunale, decaduta nell’immediatezza del voto, passerà nelle mani del prefetto di Firenze il quale, entro un paio di giorni, procederà alla nomina del commissario prefettizio che, salvo novità, resterà in carica per la gestione delle “partite di giro correnti” fino a maggio 2016. Può darsi che un decreto ministeriale possa disporre una tornata elettorale nel prossimo autunno.
Il commissario prefettizio, comunque, dovrà procedere ad una ricognizione dello stato patrimoniale del Comune di Sesto Fiorentino in modo da avere una “fotografia” della situazione finanziaria ed economica prima di “aprire i cordoni della borsa” che potrà essere utilizzata solo per l’ordinaria amministrazione.