Sarà riparato e riattivato il forno Sacmi della Ginori. Il via libera dal Tribunale e dal curatore fallimentare

SESTO FIORENTINO – Il forno Sacmi della Richard Ginori (un tunnel dentro il quale si cuoce la porcellana in notevole quantità) sarà riparato e riavviato pur in attesa del nuovo bando per l’aggiudicazione all’asta fallimentare della fabbrica sestese. Il via libera sarebbe giunto nelle ultime ore dal curatore fallimentare con il bene placito del Tribunale […]

SESTO FIORENTINO – Il forno Sacmi della Richard Ginori (un tunnel dentro il quale si cuoce la porcellana in notevole quantità) sarà riparato e riavviato pur in attesa del nuovo bando per l’aggiudicazione all’asta fallimentare della fabbrica sestese. Il via libera sarebbe giunto nelle ultime ore dal curatore fallimentare con il bene placito del Tribunale di Firenze.

Il forno Sacmi in attività, seppur essendo quasi un pezzo da museo, rappresenterebbe un valore aggiunto per il potenziale acquirente che non avrebbe da investire soldi e tempo per riavviare l’attività della manifattura di via Cesare.

La richiesta di riattivare il forno era stata avanzata dai sindacati aziendali (tutte le sgle) e sostenuta anche dallo stesso sindaco Gianassi che aveva intuito la potenzialità per la Richard Ginori di dimostrare capacità produttiva al futuro acquirente.