Scambio di Stagione, l’evento di Ambra contro lo spreco

CALENZANO – Niente spreco, armadi troppo pieni di abiti che non si indossano più e vestiti da rimettere in circolo. Seguendo la filosofia del riuso Ambra Dini, 27enne campigiana, ha dato il via ad un “mercatino dello scambio libero e gratuito“. Si chiama “Scambio di stagione” è aperto a tutti coloro che vogliono rimettere in […]

CALENZANO – Niente spreco, armadi troppo pieni di abiti che non si indossano più e vestiti da rimettere in circolo. Seguendo la filosofia del riuso Ambra Dini, 27enne campigiana, ha dato il via ad un “mercatino dello scambio libero e gratuito“. Si chiama “Scambio di stagione” è aperto a tutti coloro che vogliono rimettere in circolo gli abiti che non si usano più, ma che possono servire ad altre persone. La prima edizione si terrà domani 31 maggio al Delta Florence dalle 18.30 alle 20.30.

Come è nata l’idea?

“Odio lo spreco – dice Ambra – per due anni ha lavorato a Roma e ho visto che l’altruismo è alla base di molte attività . Una volta tornata a casa ho cercato qualcosa che potesse liberarmi dalle cose vecchie per far entrare quelle nuove, senza buttare via nulla, ma rimettendole in circolo, in modo che potessero essere usate anche da altre persone”.

Come funziona Scambio di Stagione?

“Tutto nel mondo ha una funzione e – spiega Ambra – l’abito si indossa e se non lo si fa più perde la sua funzione, se a noi non è utile lo può essere per qualcun altro. E così quando si sono tornata a casa ho deciso che potevo fare qualcosa in questo senso e ho pensato allo Scambio di Stagione. Il 31 maggio dalle 18.30 alle 20.30 sarò al Delta Florence ad accogliere coloro che vorranno partecipare allo scambio, ci sarà un aperitivo al costo di 10 euro, dopo queste persone le accompagnerò nella sala dedicata all’evento e qui potranno sistemare gli abiti. Una volta sistemato tutto le persone potranno entrare e scegliere liberamente l’abito. Lo scambio degli abiti è gratuito ed è aperto a tutti uomini e donne”.

E se avanzerà qualcosa?

“Tutti gli abiti che non verranno scambiati andrà in beneficenza”.

Quella messa in piedi da Ambra è la prima iniziativa di questo tipo nella Piana fiorentina, chi fosse interessato a partecipare può visitare la pagina Facebook.