Scarica 4 sacchi di materiale edile nel cassonetto dell’indifferenziato, denunciato dalla Polizia municipale

FIRENZE – Continua l’attenzione della Polizia municipale, di Firenze e provincia, all’abbandono di rifiuti. Nella scorsa settimana sono stati due gli interventi effettuati dalle pattuglie del distaccamento di Rifredi che si sono conclusi con una denuncia e una multa. Il primo riguarda lo scarico illegale di materiale edile avvenuto nell’area tra via Pratese e via […]

FIRENZE – Continua l’attenzione della Polizia municipale, di Firenze e provincia, all’abbandono di rifiuti. Nella scorsa settimana sono stati due gli interventi effettuati dalle pattuglie del distaccamento di Rifredi che si sono conclusi con una denuncia e una multa.

Il primo riguarda lo scarico illegale di materiale edile avvenuto nell’area tra via Pratese e via Pistoiese, proprio al confine fra la città e la Piana. Gli agenti sono intervenuti a seguito di una segnalazione e, grazie video e foto, hanno colto sul fatto un fiorentino residente in provincia che, in pieno giorno, ha preso dal furgone quattro grossi sacchi di scarti da un cantiere edile che poi e gettato nel cassonetto dell’indifferenziato. Dagli accertamenti il responsabile è risultato titolare di un’impresa edile, circostanza che ha fatto scattare l’illecito penale. L’uomo, convocato dalla Polizia municipale, non ha negato l’accusa e quindi è stato denunciato per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi senza autorizzazione. Anche nel secondo caso l’intervento della Polizia municipale è scattato dopo la segnalazione di un residente relativa all’abbandono di mobilia con un furgone a noleggio. Dalle indagini gli agenti sono risaliti all’autore, un fiorentino impiegato in una cooperativa sociale, che è stato rintracciato dal contratto di noleggio del veicolo. Di fronte alla contestazione dell’illecito, però, l’uomo ha addossato la responsabilità su un non meglio precisato collega che, a suo dire, aveva approfittato del furgone lasciato nella sede della cooperativa per scaricare i mobili. Una versione che non ha convinto gli agenti che lo hanno multato per abbandono di rifiuti (sanzione da 600 euro).