Scegli il progetto per il tuo quartiere con “Bilanciamoci insieme”

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Bilanciamoci insieme” il bilancio partecipativo del Comune che mette a disposizione un budget di 175mila euro per progetti sulla città da individuare insieme ai cittadini. I progetti sono 5, uno per ogni quartiere. Il percorso sarà lanciato a partire dal 30 ottobre. Arredo urbano, verde pubblico, strade e mobilità, impianti […]

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Bilanciamoci insieme” il bilancio partecipativo del Comune che mette a disposizione un budget di 175mila euro per progetti sulla città da individuare insieme ai cittadini. I progetti sono 5, uno per ogni quartiere. Il percorso sarà lanciato a partire dal 30 ottobre. Arredo urbano, verde pubblico, strade e mobilità, impianti sportivi sono i quattro ambiti di intervento per i quali i cittadini potranno presentare singoli progetti per un importo massimo di 35mila euro che verranno realizzati nel corso del 2018. Tra lunedì 30 ottobre e lunedì 6 novembre, il sindaco Lorenzo Falchi e la  giunta terranno cinque assemblee, una per ogni Centro civico, durante le quali verranno illustrati i tempi, le modalità di partecipazione e i criteri di ammissibilità. Possono proporre e votare le idee tutti i residenti a Sesto Fiorentino che abbiano compiuto 16 anni al 31 dicembre 2018; il termine per le presentazioni è il 24 novembre prossimo.

“E’ la prima volta che il Comune di Sesto Fiorentino fa ricorso allo strumento del bilancio partecipato, grazie al quale diamo ad ogni cittadino l’opportunità di discutere in maniera concreta del futuro della propria città, – spiega il sindaco Lorenzo Falchi – iniziamo con questi primi cinque progetti, uno a quartiere, da realizzare nel 2018, con l’idea di potenziare questo strumento negli anni a venire, in base alle risposte e alle sollecitazioni che arriveranno dagli stessi cittadini al termine del percorso. Amministrare significa scegliere, amministrare bene significa scegliere il meglio per la nostra comunità. Vogliamo farlo con i sestesi, per fare della partecipazione un atto e un impegno concreti, coinvolgendo i più giovani cittadini nella costruzione del futuro della nostra città”.

Nei primi mesi 2018, dopo la validazione da parte dei tecnici e la trasformazioni delle idee in progetti, sarà possibile votare il proprio preferito, sia online che con scheda cartacea presso le sedi dei Centri civici.

Gli incontri si terranno il 30 ottobre alle 21 al centro civico 1 (Centro, Sud Ferrovia, Padule, Osmannoro, Zambra); il 30 ottobre alle 21 l centro civico 2 (Campo Sportivo, Zolfanello, Querceto, Neto); il 31 ottobre alle 21 al centro civico 3 (Quinto): martedì 31 ottobre ore 21; il 31 ottobre alle 21 al centro civico 4 (Colonnata, Camporella): martedì 31 ottobre ore 21 e il 6 novembre alle 21 al centro civico 5 (Cercina).