Scientificamente, quando la scienza diventa gioco e divertimento

SESTO FIORENTINO – Quando la scienza diventa divertimento e spettacolo: è Scientificamente, una serie di appuntamenti dedicati agli studenti e promossi dalla Biblioteca insieme all’OpenLab del Polo scientifico universitario per far conoscere ai ragazzi la scienza. Dal 1° marzo conferenze, laboratori e attività per bambini sull’astronomia, l’ambiente, la chimica per adulti e ragazzi si alterneranno […]

SESTO FIORENTINO – Quando la scienza diventa divertimento e spettacolo: è Scientificamente, una serie di appuntamenti dedicati agli studenti e promossi dalla Biblioteca insieme all’OpenLab del Polo scientifico universitario per far conoscere ai ragazzi la scienza.
Dal 1° marzo conferenze, laboratori e attività per bambini sull’astronomia, l’ambiente, la chimica per adulti e ragazzi si alterneranno nelle sale della biblioteca Ragionieri a Doccia. Ci saranno incontri e conferenze per adulti nella Sala Meucci e attività e laboratori per bambini, il Bibliolab nello Spazio Giovani e la Ludoscienza nella Sala Ragazzi.
“Siamo alla quarta edizione di Scientificamente e possiamo ritenerci più che soddisfatti di come la rassegna sia andata in questi anni- ha commentato il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino- In questa edizione coinvolgiamo le scuole in alcune conferenze che si svolgeranno al mattino e promuoviamo un’interessante lezione- spettacolo a cura del professor Luigi Dei sugli aspetti scientifici della voce cantata”.
Il 13 marzo prenderanno il via gli appuntamenti per i ragazzi alle 10 con la prima conferenza alll’Istituto Calamandrei dal titolo “Perché il sesso è divertente” a cura di Franco Bagnoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze (da programma la conferenza si doveva tenere il 27 febbraio in biblioteca ma è stata spostata per motivi organizzativi). Sempre dedicate alle scuole le conferenze che si terranno nella sala Meucci della biblioteca il 4 marzo alle 10 “Il nostro pianeta visto da un marziano” a cura di Simonetta Paloscia del CNR e quella del 21 marzo alle 10 “Grandi buchi neri: protagonisti insospettabili dell’evoluzione delle galassie” a cura di Alessandro Marconi del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Arte, musica e scienza sarà il tema della conferenza in programma il 13 marzo alle 18 in Biblioteca “Da Schubert a De Andrè: i misteri della voce in musica” a cura di Luigi Dei del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze. I laboratori e le iniziative per bambini dai 6 ai 12 anni, nello Spazio Giovani, inizieranno sabato 1° marzo con l’appuntamento sull’etologia “Come parlano gli animali” (ore 10 e ore 11.20), “La magia della chimica” l’8 di marzo (ore 10 e 11.20) “La musica che ci circonda” sabato 15 marzo (ore 10 e 11.20). Nelle stesse date dalle 10 alle 12 in sala Ragazzi i bambini più piccoli potranno divertirsi con la Ludoscienza, la ludoteca per piccoli scienziati dai 3 ai 5 anni. La partecipazione ai laboratori ed alla ludoteca è gratuita ma è necessario iscriversi presso la biblioteca o telefonare al numero al 055.4496851.