ScienzEstate eventi tra Firenze e Sesto

SESTO FIORENTINO – Lo sviluppo sostenibile al centro delle iniziative della tredicesima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica in programma da martedì 7 a lunedì 13 giugno, a cura di OpenLab, servizio di divulgazione dell’Area Servizi di Gestione del Patrimonio Museale ed Archivistico dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo. “Si […]

SESTO FIORENTINO – Lo sviluppo sostenibile al centro delle iniziative della tredicesima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica in programma da martedì 7 a lunedì 13 giugno, a cura di OpenLab, servizio di divulgazione dell’Area Servizi di Gestione del Patrimonio Museale ed Archivistico dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo.

“Si tratta di un argomento di grande interesse e attualità – spiega Antonella Salvini, presidente di Openlab – che trova un riscontro anche nel piano strategico d’Ateneo”. A questo tema sarà dedicato il workshop con il quale ScienzEstate si inaugura martedì 7 in via Gino Capponi, 9 a Firenze, alle 17.30.

Nella giornata inaugurale è in programma anche una lettura dal Moby Dick, intitolata “Sulla tolda del Pequod”, da un’idea di Teresa Megale, delegata dell’Ateneo alle attività artistiche, con la partecipazione della Compagnia Teatrale “Binario di scambio”, dell’Orchestra e del Coro dell’Università di Firenze presso l’Orto botanico alle 20. A seguire è prevista una visita alla sezione di Paleontologia del Museo di Storia naturale con una esposizione “Storie di una balena” che ospita il fossile di un cetaceo vissuto tre milioni di anni fa.

Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, “ScienzEstate” è a Sesto Fiorentino. Dalle 19 alle 23, presso il polo universitario (ingresso da viale delle Idee, 26), si concentra la maggior parte delle attività: oltre a percorsi specifici dedicati allo sviluppo sostenibile, sono previste esposizioni, visite guidate, laboratori interattivi, conferenze, giochi e spettacoli. Si spazia dalle onde gravitazionali alla pioggia di raggi cosmici, dalla tombola degli animali ai droni sottomarini, da masterchef in laboratorio al gioco dell’oca matematica.

Venerdì 10 giugno, a Firenze, le attività si svolgeranno a Careggi, alle 20.30 lezione di Storia dell’Anatomia (Anfiteatro Pacini, Padiglione 10a), alle 21 visite guidate alle sezioni di Anatomia e Anatomia Patologica e la collezione di Fisiologia. Mercoledì 8 e lunedì 13 giugno, alle 17, sarà possibile inoltre partecipare a Firenze alle passeggiate matematiche tra piazza del Duomo e Piazza Signoria, alla scoperta delle relazioni tra architettura e geometria.

Ultimo appuntamento della tredicesima edizione di ScienzEstate sarà la presentazione del libro di Luigi Dei Diario social di un rettore: la chimica nel paese di Facebook”, edito dalla Firenze University Press. Oltre all’autore saranno presenti i giornalisti Pietro Greco e Sandro Bertuccelli. L’appuntamento è lunedì 13 giugno alla libreria Feltrinelli Red di piazza della Repubblica, 26 alle 18.30.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria.