CALENZANO – E’ scomparso lo scorso 6 agosto a 46 anni Lorenzo Martire, di origine calenzanese, podista e atleta molto conosciuto per le sue vittorie al Bravìo di Montepulciano, la corsa delle botti. E’ infatti di “Torello” (questo il nome con cui era conosciuto nel circuito del palio) il record di vittorie con otto premi consecutivi, dal 2002 al 2009. Il 46enne ha corso anche con l’Atletica Castello.
Domani, 11 agosto, alle Cappelle del commiato della Misericordia è previsto un momento di saluto con famiglia e amici alle 17.
Il compagno di vittorie Giovanni Zorn, che con lui ha corso e vinto in tante occasioni, lo ricorda con affetto, come atleta e come amico. “Al Bravìo delle botti di Montepulciano – spiega Zorn a piananotizie – è stato il più forte di sempre. Abbiamo corso insieme 8 volte ed eravamo per lunghi anni come fratelli condividendo i durissimi allenamenti ma anche le grandissime soddisfazioni. Era un uomo di una impensabile forza, determinazione e caparbietà; ma anche di un grande orgoglio che forse non gli ha permesso di mostrare i suoi lati più umani di uomo sensibile e vulnerabile quale in effetti era. Il ricordo speciale che resterà di lui è il sorriso che aveva sempre quando praticava i suoi sport e poteva esprimere l’incredibile energia fisica che la natura gli aveva regalato”.