Scooter ecologici, economici e “made in Italy” per i Gigli

CAMPI BISENZIO –  Sono ecologici, innovativi, economici, belli a vedersi e totalmente “Made in Italy” i tre nuovi scooter elettrici di ultimissima generazione, consegnati oggi, giovedì 15 giugno, da Rugi Motori di Signa a Gruppo Barani, l’azienda che si occupa del presidio antincendio a I Gigli, Centro Commerciale gestito da Larry Smith e di proprietà […]

CAMPI BISENZIO –  Sono ecologici, innovativi, economici, belli a vedersi e totalmente “Made in Italy” i tre nuovi scooter elettrici di ultimissima generazione, consegnati oggi, giovedì 15 giugno, da Rugi Motori di Signa a Gruppo Barani, l’azienda che si occupa del presidio antincendio a I Gigli, Centro Commerciale gestito da Larry Smith e di proprietà Eurocommercial Properties. Gli scooter eS2 sono realizzati da Askoll con sede in provincia di Vicenza, leader mondiale nelle applicazioni a tecnologia sincrona, con oltre 850 brevetti registrati sui motori elettrici ad alta efficienza.
Quella a I Gigli è la prima consegna a una società di servizi in Toscana. Questi scooter a emissioni zero riescono a percorrere fino a 100 km con una ricarica, sono agili e maneggevoli nel traffico, pesano solo 76 kg e danno la possibilità di girare un anno con 20 euro di energia elettrica. Nel caso de I Gigli, a fronte di un costo mensile di 256 euro per ogni veicolo utilizzato finora dal Gruppo Barani (escluso la manutenzione ordinaria che riguarda olio, filtri, candele), il costo dello scooter elettrico è di soli 28 euro mensili per motorino. Per essere ricaricato non ha bisogno di colonnine elettriche, ma si autoricarica con una normale presa della corrente. Lo scooter è anche economico rispetto ad altri veicoli elettrici: il costo è di 2.500 euro oltre Iva e per i primi cinque anni si ha diritto all’esenzione dal bollo. E, soprattutto, a guadagnarci è l’ambiente.
La consegna degli scooter è avvenuta al termine di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore del Centro Commerciale I Gigli Luca Frigeri, l’assessore alla Città Open del Comune di Campi Bisenzio Eleonora Ciambellotti, il direttore commerciale di Gruppo Barani Andrea Barani, il titolare di Rugi Motori di Signa Maurizio Rugi, il responsabile dell’area tecnica Askoll Bruno Cesarano.
“I GIGLI sono da sempre attenti all’ambiente – ha detto il direttore del Centro Commerciale Luca Frigeri – un esempio sono le postazioni dedicate ai parcheggi di autoveicoli elettrici, oltre alla ecoisola per la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che si trova al primo piano di Corte Tonda. Siamo contenti che Gruppo Barani, l’azienda che si occupa del presidio esterno del Centro Commerciale, abbia scelto di dotarsi di mezzi ‘green’ per lavorare e spostarsi nell’area”.
“La mobilità sostenibile – ha spiegato l’assessore Eleonora Ciambellotti – è un argomento che da tempo vede impegnata l’amministrazione comunale dato che, tra le varie azioni intraprese, da tre anni si è dotata di propri veicoli elettrici. Inoltre abbiamo anche le infrastrutture necessarie per accogliere veicoli elettrici: siamo, infatti, uno dei pochi Comuni della Piana ad avere sul proprio territorio colonnine per la loro ricarica. Ringraziamo le aziende e tutti coloro che lavorano per una mobilità rispettosa dell’ambiente. La cura e la tutela del luogo in cui viviamo deve rappresentare una spinta al miglioramento e al cambiamento per tutti gli attori della nostra comunità”.
“Gruppo Barani – ha commentato il direttore commerciale Andrea Barani – da sempre è attento alla valorizzazione del customer care, safety & security della clientela dei complessi commerciali e immobiliari in cui opera. In questa ottica, l’introduzione di servizi innovativi a tema ecologico ci sembra possa essere un valore aggiunto al servizio non solo del Centro Commerciale, ma anche nei confronti di un territorio da sempre attento e sensibile anche su queste tematiche. Ringrazio i partner che ci hanno supportato in questa iniziativa, che dopo il Centro Commerciale I Gigli vorremmo sviluppare nel mercato italiano‎”.
“Rugi Motori – ha spiegato Maurizio Rugi – da sempre è attenta all’innovazione e all’ecosistema: da quasi 20 anni infatti si impegna nella vendita di veicoli elettrici, dai porter ‘electric power’ del 1995, ai quadricicli elettrici (minicar) fino agli scooter Askoll dei giorni nostri: la concessionaria si impegna a costruire un mondo a emissioni zero”. La famiglia Rugi a Signa è da 60 anni collegata al nome Vespa: il padre Renato Rugi, conosciuto in paese come il “Vespaio”, ha aperto un’officina servizio Vespa nel lontano 1952. Attualmente titolari dell’azienda sono i fratelli Mauro e Maurizio Rugi, che svolgono la loro attività di vendita due ruote e veicoli commerciali nel proprio salone di Signa in piazza Enrico Berlinguer 3, con officina specializzata e vendita ricambi e centro revisioni.