CAMPI BISENZIO – L’apertura dell’anno scolastico è filata via liscia. Nonostante la riapertura delle scuole abbia interessato oltre 5.100 bambini al Comune, alle 12, non erano ancora arrivate le proteste dei genitori. Il che significa, si commentava nei corridoi, che gli interventi realizzati in estate sono stati efficaci.
Nel corso dell’estate l’amministrazione comunale, guidata da Emiliano Fossi, ha investito oltre 204mila euro per lavori di ristrutturazione e risistemazione che hanno interessato la materna Riccardo Valerio a La Villa, la scuola Lorenzo il Magnifico di via Ombrone, la media Garibaldi di via Lorca, la scuola Gelli di via di Mezzo e la media Matteucci di via Buozzi dove, comunque, i sindaco e l’assessore Riccardo Nucciotti hanno assicurato che “nel corso del 2014 inizieranno i lavori per la palestra e il rifacimento del tetto” abbandonando i progetti “faraonici” ipotizzati in passato.
Discorso diverso vale per la Don Milani e la Collodi di San Piero a Ponti, scuole di proprietà del comune di Signa ma ampiamente utilizzati dai bambini che abitano nella frazione sotto il comune di Campi. In questo caso, spiega l’assessore Riccardo Nucciotti, “i lavori hanno permesso di eliminari i problemi ormai insopportabili di allagamenti e infiltrazioni d’acqua oltre a realizzare una pensilina sul lato di via Campana che permetterà di far scendere e salire i bambini sui veicoli con maggiore tranquillità anche nelle giornata di maltempo”.
E proprio in questa scuola, lunedì 16 settembre alle alle 16.30 si terrà la prima inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico per le scuole campigiane.
“Sarà una festa sobria sia per i genitori che per i bambini – assicura il sindaco Fossi – pochi discorsi ma chiari e concreti e un modo per far conoscere reciprocamente le persone lasciando ai bambini spazio per il divertimento anche con musica, animazioni e qualche clowneria. La festa si ripeterà ogni anni andando a toccare tutte le scuole del territorio”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco Monica Roso che ha spiegato di la scelta di puntare “sulla scuola e sul futuro della nostra comunità. Gli studenti troveranno anche quest’anno un’offerta formativa capace di educarli non solo nelle materie scolastiche ma anche attraverso progetti che hanno come finalità l’educazione alla consapevolezza, alla partecipazione, alla responsabilità, alla legalità e alla conoscenza dei diritti, come strumenti di convivenza civile”.
Scuola. Apertura senza problemi. A Campi si inaugurerà l’anno scolastico con una festa a San Piero a Ponti
CAMPI BISENZIO – L’apertura dell’anno scolastico è filata via liscia. Nonostante la riapertura delle scuole abbia interessato oltre 5.100 bambini al Comune, alle 12, non erano ancora arrivate le proteste dei genitori. Il che significa, si commentava nei corridoi, che gli interventi realizzati in estate sono stati efficaci. Nel corso dell’estate l’amministrazione comunale, guidata da […]