Scuola, i progetti della Metrocittà sul territorio: l’intervento più oneroso per il liceo Agnoletti

FIRENZE – Fra il 2016 e il 2018 la Città Metropolitana di Firenze ha stanziato consistenti risorse economiche sul settore, per un totale di 40 strutture interessate in otto Comuni del territorio: 28 a Firenze, 3 a Empoli, 2 a Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo e Scandicci, uno rispettivamente a Pontassieve, Bagno a Ripoli e […]

FIRENZE – Fra il 2016 e il 2018 la Città Metropolitana di Firenze ha stanziato consistenti risorse economiche sul settore, per un totale di 40 strutture interessate in otto Comuni del territorio: 28 a Firenze, 3 a Empoli, 2 a Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo e Scandicci, uno rispettivamente a Pontassieve, Bagno a Ripoli e Figline-Incisa.

“La scuola è una nostra priorità – ha detto il sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella – e per questo abbiamo reperito e stanziato le risorse per ottimizzare gli spazi, in alcuni casi bonificarli, far crescere la sicurezza, realizzare nuovi edifici. Un grande lavoro che continua e che caratterizza in modo incisivo il ruolo e l’azione della Metrocittà”.

Gli interventi eseguiti nel 2017 per gli edifici scolastici ammontano a 26 milioni e 654.000 euro, a cui vanno aggiunti quasi 5 milioni di euro per gli interventi di manutenzione ordinaria. Lo scorso anno sono stati appaltati 35 progetti. Tra i più significativi la riqualificazione di tre facciate dell’Istituto Buontalenti di Firenze, per 1 milione e 886.000 euro, l’adeguamento sismico del Giotto-Ulivi di Borgo San Lorenzo (1 milione e 58.000 euro), il completamento della bonifica dell’amianto e il nuovo impianto fotovoltaico del “Federigo Enriques” di Castelfiorentino per 1 milione e 7.000 euro.

“Otto – aggiunge Giampiero Mongatti, consigliere della Metrocittà, delegato alla Rete scolastica – sono invece i progetti per cui è in corso, o è già stata aggiudicata, la gara di appalto e che sono in programma per il 2018″. Nel dettaglio, sono stati stanziati 34 milioni e 109.000 euro. I due interventi più onerosi riguardano la nuova costruzione del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino, per 15 milioni e 500.000 euro. Previsto un nuovo edificio con 30 aule, laboratori, palestra e auditorium.
Nuovo edificio scolastico in progettazione anche per il Ferraris di Empoli, per un importo di 7 milioni e 700.000 euro. Nei prossimi mesi prenderanno inoltre il via lavori di grande rilevanza. Nei mesi di giugno/luglio, a Firenze, inizieranno gli ampliamenti, per 4 milioni e 500.000 euro, dell’Istituto Elsa Morante, che prevede la costruzione di un nuovo edificio per aule e laboratori, e dell’Istituto Buontalenti, 2 milioni e 420.000 euro necessari per i laboratori di cucina e una sala, oltre all’adeguamento normativo del Liceo Capponi, 1 milione e 700.000 euro per la realizzazione di una nuova scala di sicurezza e il rifacimento completo degli impianti elettrici. Nello stesso periodo cominceranno i lavori di ampliamento per l’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (4 milioni e 54.000 euro), e per l’Istituto Balducci di Pontassieve (2 milioni e 200.000 euro). Per entrambi si tratta della costruzione di un nuovo edificio, collegato a quello principale, che permetterà di rimuovere una struttura prefabbricata esterna. 18 le nuove aule del Chini, 8 per il Balducci. Infine a Firenze a settembre previsto l’inizio dell’ampliamento del Liceo Rodolico, per 1 milione e 784.000 euro e a ottobre quello della succursale dell’Istituto Alberghiero Saffi. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio in via del Mezzetta. Sono stati realizzati nel 2017 interventi di riqualificazione energetica, tramite sostituzione degli infissi, agli istituti Vasari, Balducci, Meucci (ancora in corso), presso la sede e l’edificio convito dell’Agrario, con un investimento di 1 milione e 800.000 euro.