Scuola, insegnanti sì insengnati no. La segnalazione di un genitore

SESTO FIORENTINO – Inizio di anno scolastico con qualche balletto di insegnanti: è una mamma di un alunno della 2A della primaria Balducci che ci scrive. “Noi siamo stati fortunati ma le altre seconde no” scrive la signora Silvia spiegando quanto accaduto ad inizio anno scolastico. “La sezione B – spiega Silvia – trovata l’insegnante […]

SESTO FIORENTINO – Inizio di anno scolastico con qualche balletto di insegnanti: è una mamma di un alunno della 2A della primaria Balducci che ci scrive. “Noi siamo stati fortunati ma le altre seconde no” scrive la signora Silvia spiegando quanto accaduto ad inizio anno scolastico. “La sezione B – spiega Silvia – trovata l’insegnante di italiano, al secondo giorno manda il certificato per la malattia del figlio. Sperando che rientri, recando dopo un mese dall’inizio della scuola un disagio per il collega di matematica che ha difficoltà a portare avanti il proprio programma, metà classe ha ancora difficoltà a leggere e scrivere bene e nella materia. Nella sezione D dopo un mese di scuola trovano l’insegnante di italiano ben voluta dai bambini. Il 12 ottobre firma il contratto fino al 30 giugno prossimo e il 17 lascia la scuola”.

La signora Silvia spiega che per la ricerca di questa insegnante si sono mobilitati tutti nella scuola e c’è anche chi si è rivolto ai social network. Anche nella sezione C, prosegue Silvia, i genitori temono che la situazione della D possa verificarsi anche nella sezione dei loro figli. “La paure di questi genitori – dice Silvia – è di ritrovarsi senza insegnante per tutto l’anno. Siamo disperati e non sappiamo a chi rivolgerci per risolvere la situazione. Chiediamo che venga al più presto cambiata la legge che mette in ginocchio la scuola italiana”.