Scuola, parla la dirigente IC1 “Ad oggi siamo riusciti a coprire tutte le classi e dare i docenti di sostegno”

SESTO FIORENTINO – Un genitore ha raccontato la propria esperienza con l’avvio dell’anno scolastico e con l’alternanza degli insegnanti. La dirigente del IC1 Giuseppina Forgione ha scritto una lettera al direttore di Piananotizie che pubblichiamo e ringraziamo per il suo intervento cortese e puntuale. “In qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto di cui si parla nell’articolo […]

SESTO FIORENTINO – Un genitore ha raccontato la propria esperienza con l’avvio dell’anno scolastico e con l’alternanza degli insegnanti. La dirigente del IC1 Giuseppina Forgione ha scritto una lettera al direttore di Piananotizie che pubblichiamo e ringraziamo per il suo intervento cortese e puntuale.

“In qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto di cui si parla nell’articolo (Villa San Lorenzo è uno dei plessi dell’IC1 di Sesto Fiorentino, n.d.r.) è mio dovere e obbligo istituzionale salvaguardare e tutelare il buon nome dell’Istituto che dirigo.

Ogni anno, purtroppo, in tutte le scuole della Repubblica Italiana si verifica una alternanza di docenti e non sempre si riesce a garantire la continuità didattica desiderata e voluta da tutti gli attori della scuola (dirigenti, personale di segreteria, collaboratori scolastici, docenti, alunni, genitori). Il nostro Istituto, come altri del resto, ha lavorato per garantire a tutti gli alunni la presenza di un docente in classe fin dall’inizio delle lezioni. Ad oggi, a differenza di altri Istituti, siamo riusciti a coprire tutte le classi e a dare i docenti di sostegno ai nostri alunni.

L’articolo riporta delle dichiarazioni rilasciate da una mamma diffamatorie nei miei confronti e nei confronti dell’Istituto che dirigo. Si parla di una supplente “costretta ad andare via” e di una docente di ruolo che doveva arrivare e che non è arrivata “per un contenzioso con la dirigenza”.

Non ho contenziosi con nessuna delle docenti che sono o sono state in servizio nell’Istituto e non ho costretto nessuno ad andare via”.

Giuseppina Forgione (dirigente IC1)