Scuola, “Perchè non prevedere un servizio di pre e post scuola anche all’asilo?”

SESTO FIORENTINO – Orari che non coincidono e aumentano le difficoltà nel gestire l’intera giornata. Gli orari che non coincidono sono quelli dell’asilo con gli altri del lavoro dei genitori. A denunciare una situazione anacronistica è una mamma, Valentina. “Oggi – scrive la mamma – con gli orari più variegati possibile che si fanno nei […]

SESTO FIORENTINO – Orari che non coincidono e aumentano le difficoltà nel gestire l’intera giornata. Gli orari che non coincidono sono quelli dell’asilo con gli altri del lavoro dei genitori. A denunciare una situazione anacronistica è una mamma, Valentina. “Oggi – scrive la mamma – con gli orari più variegati possibile che si fanno nei posti di lavoro, dall’asilo si esce inderogabilmente alle 16. Trovo l’organizzazione scolastica a dir poco medievale. Soprattutto non capisco perché non venga offerto alcun servizio post-scuola a Sesto quando già esiste, a pagamento, in altri comuni della Piana”. Valentina ha inviato una mail al sindaco Lorenzo Falchi per chiedere informazioni e motivazioni su come mai non esiste a Sesto un servizio, per le scuole dell’infanzia, di pre e post scuola come esiste invece per le scuole dell’obbligo. Il sindaco ha risposto che l’amministrazione si sta interessando ad valutare il servizio e sta organizzando l’invio alle famiglie di un questionario “al fine – scrive il sindaco – di testare l’interesse verso attività pre e post scuola che  meglio ci permetterà di orientare l’offerta extra scolastica nel nostro Comune”.
Una risposta che non soddisfa del tutto Valentina che suggerisce “di inviare il questionario di cui parla anche a coloro i quali s’iscriveranno per l’anno prossimo. Non trovo giusto infatti che venga sentito il parere dei genitori dei figli che magari a giugno escono dal percorso della scuola dell’obbligo, e non venga sentito il mio”. In ogni caso, per ora, resta il problema dell’uscita dei bambini dalle scuole dell’infanzia alle 16.