Scuole, nasceranno tre istituti comprensivi

SESTO FIORENTINO – Tre istituti comprensivi raggrupperanno le scuole di Sesto. Il piano di riorganizzazione territoriale delle scuole è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta di martedì scorso, 14 novembre. E’ un atto formale che giunge alla conclusione di un percorso che, nei mesi passati, ha coinvolto dirigenti scolastici, docenti e famiglie. Ad ogni istituto […]

SESTO FIORENTINO – Tre istituti comprensivi raggrupperanno le scuole di Sesto. Il piano di riorganizzazione territoriale delle scuole è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta di martedì scorso, 14 novembre. E’ un atto formale che giunge alla conclusione di un percorso che, nei mesi passati, ha coinvolto dirigenti scolastici, docenti e famiglie. Ad ogni istituto comprensivo è stata assegnata un’area della città secondo una ripartizione territoriale che costituirà un elemento orientativo per le richieste di iscrizione.

“Con l’atto approvato dalla giunta e il conseguente recepimento da parte dei dirigenti scolastici si perfeziona il passaggio dai circoli didattici agli istituti comprensivi, – spiega l’assessore Silvia Bicchi – l’appartenenza territoriale a un comprensivo sarà uno dei criteri in base ai quali ripartire, se necessario, le iscrizioni, distribuendo in maniera omogenea gli alunni e garantendo la qualità della didattica, il rispetto delle normative in materia e facilitando la programmazione”.

Al primo istituto comprensivo afferiranno le scuole dell’infanzia Azzurra, Radice, Gobetti e Ciari, le primarie San Lorenzo, Radice e Villa La Fonte, la scuola media Pescetti. Al secondo Istituto comprensivo afferiranno le scuole dell’infanzia Piaget e Vannini, le scuole primarie Pascoli e De Amicis, e la scuola media Cavalcanti. Il terzo Istituto comprensivo sarà costituito dalle scuole dell’infanzia Rodari, Gandi, Balducci Gialla, Lorenzini, le primarie Da Feltre, Bortolotti e Balducci e dalla nuova scuola media Balducci.

“Per la stragrande maggioranza delle famiglie non cambierà niente, – prosegue – la vera novità sarà senza dubbio l’istituzione di una nuova scuola media, decisione non più rinviabile dato il sovraffollamento di cui soffrono da tempo Pescetti e Cavalcanti. Nel corso della prossima estate la struttura che ospita la Balducci sarà adeguata, così da poter accogliere, a settembre, le tre nuove prime medie”.