Scuole: tanti lavori per la sistemazione degli edifici

CAMPI BISENZIO – Quasi gli edifici scolastici di Campi, nell’estate scorsa, sono state interessate da una serie di piccoli o grandi interventi di sistemazione. “I nostri ragazzi – dice il sindaco Emiliano Fossi – passano gran parte del loro tempo a scuola, investire per rendere qualitativamente sempre migliori gli spazi degli edifici scolastici è quindi […]

CAMPI BISENZIO – Quasi gli edifici scolastici di Campi, nell’estate scorsa, sono state interessate da una serie di piccoli o grandi interventi di sistemazione.
“I nostri ragazzi – dice il sindaco Emiliano Fossi – passano gran parte del loro tempo a scuola, investire per rendere qualitativamente sempre migliori gli spazi degli edifici scolastici è quindi un dovere etico e civile cui l’Amministrazione non può e non vuole sottrarsi”. L’amministrazione comunale ha presentato il programma delle opere compiute da giugno a settembre, ma l’impegno del Comune, ha sottolineato il sindaco in un comunicato, non si esaurisce con questi lavori.
Gli edifici interessati dagli interventi sono stati: la scuola secondaria Matteucci con la messa in sicurezza dell’intero prospetto ovest e con la rimozione di porzioni di intonaco potenzialmente pericolose oltre alla tinteggiatura e alla riparazione della pavimentazione; l’asilo nido Stacciaburatta dove sono stati risistemati i pluviali e gli scarichi delle acque piovane sul tetto, la scuola Gandhi dove, tra gli altri lavori, è stata sostituita la pavimentazione esterna. Altri interventi alla scuola Marco Polo di Sant’Angelo dove sono stati riparate le mattonelle danneggiate, la ringhiera, sostituito uno sportello antincendio e altri lavori, alla scuola Don Milani di San Piero a Ponti sono stati fatti interventi sulle gronde e di tinteggiatura, mentre nel plesso delle scuole Verga-Vamba di San Donnino è stata realizzata una nuova recinzione che delimita il confine con il giardino, sono state potate le alberature e rifatti i bagni. La sostituzione di una porzione del controssoffitto in gesso insieme ad altri interventi di vario genere sono stati fatti nella scuola Gelli, mentre alla Tosca Fiesoli sono state pulite le gronde e i pluviali ed è stata effettuata la ritinteggiatura di alcune porzioni di pareti della mensa. Alla scuola Lorenzo il Magnifico, tra gli interventi, è stata applicata la resina antiscivolo sulla pavimentazione di tutti i locali spogliatoi della zona palestra, interventi sui pluviali e tinteggiature. Sono state rimosse le pannellatura in legno sulle pareti della mensa alla scuola Fra’ Ristoro oltre ad altri piccoli e grandi interventi, mentre alla scuola Andersen è stata riparata la ringhiera della recinzione esternala e alla scuola Valerio sono stati riparati alcuni giochi del giardino e altri piccoli interventi. Due nuove aule sono state realizzate alla scuola Neruda, mentre la scuola di San Giusto è stata tinteggiata e la scuola Lorenzini sono stati effettuati interventi di manutenzione e pulizia nell’area esterna. Alcune attrezzature ludiche del giardino sono state risistemate alla scuola Agnoletti.
Alla scuola Salgari è stata rimossa la copertura del gazebo collocato nel giardino e altri interventi di tinteggiatura, mentre alla scuola Garibaldi è stata riparata la pavimentazione della palestra e opere di tinteggiatura.
Oltre agli edifici scolastici i lavori hanno interessato anche il Palazzo comunale di piazza Dante dove stati ripresi gli ancoraggi e le staffe delle persiane della finestra al primo piano, rifatti gli intonaci degli uffici della Polizia municipale e verificata la sigillatura pluviale esterna.