Sda Express Courier: “Non iscrivetevi alla Cgil”, protesta del sindacato

CAMPI BISENZIO – Presidio dei lavoratori della Sda Express Courier – Appalti dalle 8 alle 12 domani in via Allende a Campi Bisenzio. La manifestazione è organizzata dalla Filt Cgil per protesta “contro – si legge in una nota del sindacato – il grave comportamento da parte di un’azienda-consorzio in appalto presso la sede Sda stessa […]

CAMPI BISENZIO – Presidio dei lavoratori della Sda Express Courier – Appalti dalle 8 alle 12 domani in via Allende a Campi Bisenzio. La manifestazione è organizzata dalla Filt Cgil per protesta “contro – si legge in una nota del sindacato – il grave comportamento da parte di un’azienda-consorzio in appalto presso la sede Sda stessa (la Mds, aderente al consorzio romano Total)”. In base a quanto riferiscono i lavoratori,  “c’è da parte dell’azienda un atteggiamento gravemente lesivo della libertà sindacale individuale e in particolare contro la libera associazione alla Cgil, largamente rappresentativa all’interno dell’appalto”.

Secondo quanto si legge nella nota, ci sarebbe stata “da parte dei preposti aziendali, un’indebita pressione nei confronti dei lavoratori, che si vedono obbligati a ‘non iscriversi alla Cgil’ pena la non trasformazione del proprio rapporto di lavoro a tempo indeterminato, il licenziamento o, nella più rosea delle ipotesi, un pesante cambiamento delle condizioni di lavoro”.

Per la Filt Cgil “è intollerabile”. “Tanto più – prosegue la nota – nella nella nostra provincia e nella nostra regione, terre di grandi e solide tradizioni democratiche, dove la Cgil ha un seguito e una storia che nessuna direzione aziendale può mettere fuori gioco impunemente”.  “Pretendiamo da subito un intervento da parte della Direzione di Sda, – prosegue il sindacato – soggetto a capitale pubblico e committente, per la cessazione immediata, da parte dell’azienda Mds e Consorzio Total, di tale atteggiamento, che potrebbe configurarsi minaccioso e vessatorio nei confronti dei nostri iscritti e simpatizzanti”.