Se gli studenti “riqualificano” giardino e cortile della scuola Da Vinci

LASTRA A SIGNA – Presentato il progetto di riqualificazione di giardino e cortile della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Progetto che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Sentinelle della legalità – Il domani nelle mani” promosso insieme alla Fondazione Caponnetto. Gli oltre cento ragazzi della scuola che hanno aderito al progetto, con il coordinamento […]

LASTRA A SIGNA – Presentato il progetto di riqualificazione di giardino e cortile della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Progetto che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Sentinelle della legalità – Il domani nelle mani” promosso insieme alla Fondazione Caponnetto.

Gli oltre cento ragazzi della scuola che hanno aderito al progetto, con il coordinamento dei docenti, si sono occupati di vari lavori pratici. Nel corso degli ultimi mesi, cortile e giardino sono stati ripuliti e riqualificati. Inoltre, le pareti del cortile sono abbellite da murales realizzati, dove possibile, con la tecnica del paint back, utile a riconvertire scritte e graffiti inopportuni. All’interno del giardino, invece, gli studenti stanno creando un “viale della legalità”, arricchito da formelle in ceramica che conterranno frasi e citazioni significative su valori condivisi, quali la tolleranza, l’inclusione e il rispetto dell’altro, sempre all’interno di una riflessione più ampia sulla giustizia, la responsabilità personale e il ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Angela Bagni e dal presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini, che hanno sottolineato “l’importanza di iniziative come queste, che coinvolgono gli studenti nella “costruzione” vera della legalità e del rispetto, attraverso l’impegno quotidiano, il tempo speso, i piccoli gesti compiuti. Grazie agli insegnanti, alla Fondazione Caponnetto, alle famiglie presenti oggi e soprattutto agli studenti per il bellissimo lavoro”.