Se inclusione “fa rima” con disabilità: a Spazio Reale va in scena “Music All”, dai laboratori teatrali al palcoscenico

CAMPI BISENZIO – La fine di un percorso ma, se vogliamo, anche l’inizio di un nuovo cammino. Il 16 giugno, infatti, a Spazio Reale va in scena “Music All”, ovvero lo spettacolo realizzato dal gruppo teatrale nato nell’ambito del progetto europeo Act-Able e finalizzato a favorire l’inclusione educativa degli studenti con disabilità. L’appuntamento è alle […]

CAMPI BISENZIO – La fine di un percorso ma, se vogliamo, anche l’inizio di un nuovo cammino. Il 16 giugno, infatti, a Spazio Reale va in scena “Music All”, ovvero lo spettacolo realizzato dal gruppo teatrale nato nell’ambito del progetto europeo Act-Able e finalizzato a favorire l’inclusione educativa degli studenti con disabilità. L’appuntamento è alle 18 e alle 21 (ingresso gratuito) e i protagonisti sono proprio i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte ai vari laboratori guidati dai formatori di Soccorso Clown. Il progetto, infatti, è frutto del partenariato strategico internazionale che vede coinvolti Spazio Reale Formazione (Italia) nel ruolo di capofila, Soccorso Clown (Italia), Fondazione Toscana Spettacolo onlus (Italia), l’Università di Usak (Turchia) e Residui Teatro (Spagna), con il supporto nella progettazione di Euro Project Lab (Italia). E il percorso intrapreso con i laboratori, anche questo gratuito, che ha dato vita a un vero e proprio gruppo teatrale formato da attori con disabilità e professionisti, è stato attivato a partire da giugno 2021 da Spazio Reale Formazione, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Soccorso Clown.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inclusione educativa attraverso attività di tipo teatrale, grazie alle metodologie della commedia fisica e del teatro visuale nella loro qualità di strumenti di potenziamento personale e miglioramento delle capacità di apprendimento. Gli studenti che hanno preso parte alle attività sono stati suddivisi in due gruppi che nei mesi scorsi si sono incontrati una volta la settimana per un’ora e mezzo nei locali di Spazio Reale mentre i laboratori, come già detto in precedenza, sono stati tenuti dagli educatori teatrali con esperienze decennali di Soccorso Clown, affiancati da formatori che collaborano con Fondazione Toscana Spettacolo. Non a caso, il progetto Act-Able – drama education lab for young people with disabilities Erasmus+ Call 2020 è stato scelto tra le quasi 200 proposte giunte nel 2020 all’agenzia nazionale Indire, nell’ambito del programma europeo Erasmus+. Per prenotarsi e assistere alle due sessioni di spettacolo del 16 giugno è possibile contattare Spazio Reale scrivendo a formazione@spazioreale.it o telefonando al numero 055 899131.