Sedici candeline per il “Firenze Vintage Bit”: torna a Lastra a Signa la rassegna per gli appassionati di “retrocomputer”

LASTRA A SIGNA – Torna a Lastra a Signa il “Firenze Vintage Bit”, la rassegna dedicata agli appassionati di “retrocomputer” ovvero degli antenati degli attuali dispositivi informatici, ma anche di vecchi programmi e videogiochi. E per la prima volta, grazie anche alla disponibilità dell’Istituto comprensivo, si svolgerà dentro una scuola, la Primaria Santa Maria a […]

LASTRA A SIGNA – Torna a Lastra a Signa il “Firenze Vintage Bit”, la rassegna dedicata agli appassionati di “retrocomputer” ovvero degli antenati degli attuali dispositivi informatici, ma anche di vecchi programmi e videogiochi. E per la prima volta, grazie anche alla disponibilità dell’Istituto comprensivo, si svolgerà dentro una scuola, la Primaria Santa Maria a Castagnolo. Un appuntamento fisso per gli appassionati computer “vintage” arrivato alla sua sedicesima edizione, con tanti appuntamenti fra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre (unico giorno di apertura al pubblico): un’introduzione al mondo della simulazione, con conferenze, videogiochi, emulatori e una performance musicale dal vivo. L’evento ha il patrocinio e si concentrerà, spiegano gli organizzatori, “sulla crescente complessità e versatilità della simulazione grazie alle moderne tecnologie”. Il “Firenze Vintage Bit”, nato da un’idea di Walter Pugi e, dal 2009, con la collaborazione di Maurizio Morandi, prenderà il via domani mattina, per ulteriori informazioni https://www.retrocomputer.org/index.php/fvb/edizione-2024 (ingresso libero).