Segnalazioni e informazioni, adesso si può contattare il Comune anche con l’app Municipium

CALENZANO – Segnalazioni e informazioni sull’attività del Comune più voloci grazie alla “app” Municipium. L’applicazione si può scaricare sul proprio smartphone (sia per Android che per Apple) per inviare segnalazioni al Comune e navigare comodamente tra le informazioni che più interessano. “Municipium è il primo passo di un cambiamento più ampio – ha commentato l’Assessore all’Innovazione […]

CALENZANO – Segnalazioni e informazioni sull’attività del Comune più voloci grazie alla “app” Municipium. L’applicazione si può scaricare sul proprio smartphone (sia per Android che per Apple) per inviare segnalazioni al Comune e navigare comodamente tra le informazioni che più interessano.

“Municipium è il primo passo di un cambiamento più ampio – ha commentato l’Assessore all’Innovazione Tecnologica e Semplificazione Damiano Felli – che proseguirà poi con il rinnovamento dei programmi interni e del sito internet. Il nostro obiettivo rimane quello di un rapporto costante con i cittadini, ai quali oggi offriamo un’opportunità in più. Rimangono validi i canali di contatto personale ma, grazie alla tecnologia, oggi sarà più facile rapportarsi con l’Amministrazione, inviare una segnalazione e avere risposte più puntuali e in tempi più rapidi”.

Con “Municipium” si possono ottenere informazioni come il programma per il conferimento dei rifiuti (con i calendari della raccolta differenziata porta a porta, il glossario, i contatti per il ritiro degli ingombranti, i punti di raccolta sul territorio), oppure la Protezione civile (con allerta meteo, consigli e informazioni utili) o gli orari delle farmacie. La sezione delle “info utili” portano ai link delle aree più importanti del sito  (orari uffici, albo pretorio, appuntamenti on-line), è possibile seguire le notizie, il calendario degli eventi. C’è poi la sezione “mappa” dove si trovano i principali punti d’interesse (le aree di attesa e ricovero per eventi di protezione civile, i Carabinieri, la biblioteca, farmacie, poste ecc…), con la possibilità di navigare sulla mappa per avere le indicazioi per raggiungerle.

Per fare una segnalazione basta entrare nella sezione “segnalazioni” dal menù dell’app e seguire le indicazioni, si può scegliere l’area di interesse, inviare una domanda direttamente agli assessori, geolocalizzare la segnalazione e inserire fotografie. Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale e quindi alla chiusura.

“È un’attività che riguarda tutti gli uffici comunali – ha concluso Felli – che ringrazio per il lavoro di squadra nella gestione di questa nuova procedura. Invito i cittadini a scaricare l’app, soprattutto perché è comoda, si possono attivare le notifiche ed essere informati, per esempio, sul calendario dei rifiuti o sulle allerte meteo. Si può inviare la propria segnalazione che viene instantaneamente vista da chi se ne occupa. Uno strumento innovativo e sicuramente più efficace delle segnalazioni sui social network che, a differenza dell’app, non sono presidiati dagli uffici comunali e che quindi hanno un iter più lento”.

Per chi preferisce, per le segnalazioni, restano valide le altre modalità per presentare le segnalazioni: sul portale all’indirizzo segnalazioni.comune.calenzano.fi.it e di persona allo Sportello del Cittadino (p.za Vittorio Veneto 11), aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.