Sel incontra i lavoratori Richard Ginori. “Impegnati per ottenere garanzie sui livelli occupazionali”

SESTO FIORENTINO – Una delegazione di Sinistra Ecologia e Libertà ha incontrato i lavoratori e le rappresentanze sindacali della Richard Ginori. “Unanime – si legge in una nota di Sel – è stata la richiesta di sostegno della loro vertenza attraverso tutte le forme di mobilitazione e di coinvolgimento delle Istituzioni e dei cittadini. Altrettanto […]

SESTO FIORENTINO – Una delegazione di Sinistra Ecologia e Libertà ha incontrato i lavoratori e le rappresentanze sindacali della Richard Ginori.
“Unanime – si legge in una nota di Sel – è stata la richiesta di sostegno della loro vertenza attraverso tutte le forme di mobilitazione e di coinvolgimento delle Istituzioni e dei cittadini. Altrettanto unanime è emersa la preoccupazione per il nuovo bando di gara che il curatore fallimentare si appresta a preparare, soprattutto per quanto riguarda le ricadute occupazionali”.
I parlamentari di Sel hanno assunto una serie di impegni per quanto riguarda la procedura fallimentare in corso richiedendo che il nuovo bando “mantenga inalterata l’unicità dell’offerta del marchio con l’attività produttiva nel territorio sestese evitando possibili forme di spacchettamento della gara; richieda la presentazione all’atto dell’offerta di un piano industriale che garantisca l’intero processo produttivo per un congruo numero di anni al fine di scoraggiare eventuali speculatori; offra maggiori certezze temporali rispetto alla questione degli affitti immobiliari; dia dignità alla professionalità ed esperienza delle maestranze, trovando un maggiore equilibrio tra offerta economica e chiare garanzie sui livelli occupazionali”.
Sel, dopo gli incontri con Cgil, Cisl e Cobas “invitatutte le forze politiche e le Istituzioni alla massima mobilitazione, in questo ennesimo delicato momento della vita di Richard Ginori, per tenere sempre alti l’attenzione dell’opinione pubblica ed il sostegno e l’appoggio di tutti i cittadini e di tutti coloro che hanno a cuore un simbolo così importante della nostra Storia e dello sviluppo del nostro territorio”.