Sel “Non c’è più il centrosinistra a Sesto. Biagiotti è un candidato ‘vecchio'”

SESTO FIORENTINO – “Sesto è l’unico comune della Toscana dove il Pd si rifiuta di fare le primarie”. E’ quanto afferma Enrico Solito di Sel ricordando che i due partiti di centro sinistra erano arrivati a due passi dalla sigla delle primarie quando c’è stato un cambiamento. “Avevamo chiesto le primarie di coalizione – racconta […]

SESTO FIORENTINO – “Sesto è l’unico comune della Toscana dove il Pd si rifiuta di fare le primarie”. E’ quanto afferma Enrico Solito di Sel ricordando che i due partiti di centro sinistra erano arrivati a due passi dalla sigla delle primarie quando c’è stato un cambiamento.
“Avevamo chiesto le primarie di coalizione – racconta Ivan Moscardi – il 3 gennaio scorso il Pd aveva dato mandato alla dirigenza di fare le primarie di coalizione e redigere il regolamento. Poi di colpo il Pd cambia idea noi ci sentiamo presi in giro, il Pd ha preso in giro tutta la coalizione”.
Solito ribadisce che “non si tratta di uno sgarbo fatto all’alleato o ai cittadini, ma è una questione di democrazia e quindi il Pd dice – prosegue Solito – non mi importa, ho il mio candidato mandato da Palazzo Vecchio. Questa è una questione di democrazia”.
Secondo Sel i motivi per cui sia avvenuto questo sono due.
“Il primo – dice Solito – c’è da parte del Pd la voglia di non confrontarsi. Il loro candidato è stato nominato e non si è mai confrontato. Forse questo per paura perché sappiamo che all’interno del Pd ci sono molti che voterebbero Quercioli e questo sarebbe venuto fuori con le primarie. Il secondo motivo è che ci sono segnali politici: la pista parallela. Credo che il loro candidato voglia la pista parallela e questo sarebbe emerso durante le primarie. Infatti su questo argomento non è mai Biagiotti che risponde. Così a Sesto il centro sinistra muore. Tutto questo è di una gravità inaudita. Noi andiamo avanti con il nostro candidato, Maurizio Quercioli e lo proponiamo a tutto il centro sinistra e a tutti gli iscritti e simpatizzanti del Pd che non condividono la scelta fatta dal loro partito”.
Nell’area del centro sinistra i candidati alla poltrona d Sindaco per le prossime amministrative, per ora, sono tre: Sara Biagiotti sostenuta dal Pd, Maurizio Quercioli proposto da Sel e Fabrizio Muscas candidato del Movimento Sesto 2014. E c’è chi, fin da ora, pensa sia possibile andare al ballottaggio.
“La vedo un’ipotesi possibile – risponde Solito – noi vogliamo avvertire il centro sinistra di quello che sta accadendo ed è per questo che il nostro candidato Quercioli è aperto per un nuovo centro sinistra, mentre Biagiotti è un vecchio candidato e questo lo si capisce perché è un nominato e punta alla pista parallela”.