Sesto Bene Comune “Questo centro si deve riqualificare”

SESTO FIORENTINO -”Il PD si preoccupa del centro? Era l’ora” è quanto afferma in una nota Sesto Bene Comune. “Finalmente – prosegue la nota – anche il PD sestese se ne è accorto.  Colpisce in particolare l’interesse del PD verso la grave situazione data dalla chiusura negli ultimi anni di due importanti edifici: la Lucciola […]

SESTO FIORENTINO -”Il PD si preoccupa del centro? Era l’ora” è quanto afferma in una nota Sesto Bene Comune. “Finalmente – prosegue la nota – anche il PD sestese se ne è accorto.  Colpisce in particolare l’interesse del PD verso la grave situazione data dalla chiusura negli ultimi anni di due importanti edifici: la Lucciola e Palazzo Pretorio, e la loro proposta che ricalca, anche nelle parole usate, il modo e i termini che Sesto Bene Comune ha sempre adottato quando si parla del centro. Siamo felici di questa ‘conversione’;  ma non possiamo non pensare: e loro dov’erano fin’ora? E anche: chi ha portato a queste situazioni”?
Secondo Sesto Bene Comune “la responsabilità è di chi ha governato in questi anni ed ha prodotto il progressivo svuotamento di funzioni culturali, sociali e aggregative: le recenti amministrazioni. Grandi sono le responsabilità anche dell’ultima amministrazione Biagiotti che nonostante le numerose sollecitazioni nostre e di tutte le opposizioni non ha mai proposto un piano concreto di intervento”.
Il braccio di ferro tra PD e Sesto Bene Comune è sul centro cittadino e in particolare su due edifici: la Lucciola e Palazzo Pretorio. Sul primo edificio, ormai chiuso da tempo, c’era stata una proposta di recupero da parte del Comune che, però, fino ad ora non sembra avere ottenuto consensi. Per Sesto Bene Comune la situazione del centro cittadino “si può risolvere solo con un progetto complessivo che riporti nel centro funzioni culturali, associative, ricreative, che attraggano interessi e persone”. E, sempre per il gruppo di Maurizio Quercioli, “Palazzo Pretorio e la Lucciola, insieme all’area lungo la ferrovia fino a piazza Galvani, vanno ripensate in un progetto coerente e lungimirante. Per questo – prosegue la nota – l’Associazione per Sesto Bene Comune chiamerà nelle prossime settimane cittadini e associazioni ad un confronto che aiuti a definire proposte condivise”.