Sesto Città che legge con Maggio di libri e un mese di eventi culturali

SESTO FIORENTINO – Una città che legge: Sesto Fiorentino celebra con oltre un mese di eventi la passione per la lettura. Maggio di libri è ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale locale e quest’anno prenderà il via il 27 aprile per concludersi l’8 giugno con la “Notte bianca della lettura”. Eventi, contaminazioni culturali, conferenze, […]

SESTO FIORENTINO – Una città che legge: Sesto Fiorentino celebra con oltre un mese di eventi la passione per la lettura. Maggio di libri è ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale locale e quest’anno prenderà il via il 27 aprile per concludersi l’8 giugno con la “Notte bianca della lettura”. Eventi, contaminazioni culturali, conferenze, appuntamenti letterari coinvolgeranno spazi cittadini diversi a partire dalla Biblioteca Ragionieri fino alle scuole, alle librerie, al cinema.

“E’ un appuntamento fisso che  mette al centro il libro al centro di tutto – dice il sindaco Lorenzo Falchi – e quest’anno, anche se resta importante l’attenzione sul libro, ci saranno delle novità sia per i bambini che per gli adulti”.

“Da due anni il programma è articolato – dice la responsabile della biblioteca Ragionieri Paola Biondi – con attività che vanno dalle confernze ai laboratori, al teatro oltre che alla lettura. Un programma che ha coinvolto tante associazioni locali. Siamo tra i pochi Comuni che hanno il riconoscimento, insieme a Scandicci, di Città che legge”.

Uno spazio nel programma è riservato alla Comunicazione aumentata alternativa CAA, un sistema di simboli che aumenta l’accessibilità al testo e il primo appuntamento è proprio sabato 27 aprile alle 10.45 alla Biblioteca a Doccia con “Leggere… in tutti i sensi” riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Nel cartellone non potevano mancare uno spazio dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte: per questo La Pina la bibliteca viaggiante passerà i confini sestesi per raggiungere Vinci domenica 28 aprile dove resterà dalle 11 alle 19 in collaborazione con la Pro Loco di Vinci.

Largo al teatro con “Brendulo ovvero il Che Guevara delle colline” il 4 maggio alle 21.15 alla Biblioteca con Silvia Frasson; “Sherlock Holmes e il mistero della lettera rubata” in Biblioteca mercoledì 8 maggio alle 21.30, mentre “Il nemico” sarà lo spettacolo in scena il 24 maggio alle 21 al Teatro della Limonaia e sarà preceduto da laboratori e incontri. Uno spettacolo sarà dedicato ad Alda Merini “Dio arriverà all’alba” il 18 e 19 maggio alle 21 al Teatro della Limonaia. Serata in giallo con Sherlockiana il 9 maggio alla biblioteca con i giochi da tavolo. Al Multisala Grotta il 4 maggio alle 21.30 si terrà un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè. Ci saranno gli aperitivi letterari della Società per la biblioteca circolante, una giornata dedicata ai giochi di ruolo il 18 maggio alle 10 alla Biblioteca e la Maratona di lettura che coinvolgerà alcune associazioni culturali locali e non solo (Club del Giallo, SestoTv e Radio Geronimo) e, oltre alla biblioteca Ragionieri anche la CiviCa di Calenzano. La maratona di lettura sarà il 18 maggio, inizierà alle 9 e si chiuderà alle 21 e alla biblioteca Ragionieri si terrà dalle 15 alle 18.

Il programma è visibile sul sito del Comune.