“Sesto e gli Etruschi” tra degustazioni e visite a La Montagnola

SESTO FIORENTINO – Storia, archeologia, gastronomia per raccontare in due settimane il rapporto tra Sesto Fiorentino e gli Etruschi. Per il secondo anno la Pro Loco Sesto Fiorentino ha organizzato un programma di appuntamenti, dal 4 al 19 maggio, dal titolo “Sesto e gli Etruschi”, incentrato sulla promozione del territorio e del turismo e sulla […]

SESTO FIORENTINO – Storia, archeologia, gastronomia per raccontare in due settimane il rapporto tra Sesto Fiorentino e gli Etruschi. Per il secondo anno la Pro Loco Sesto Fiorentino ha organizzato un programma di appuntamenti, dal 4 al 19 maggio, dal titolo “Sesto e gli Etruschi”, incentrato sulla promozione del territorio e del turismo e sulla riscoperta del patrimonio archeologico locale. Per questa edizione verrà aperta alle visite la Tomba La Monatagnola di via Fratelli Rosselli (sabato 4, 11 e 18 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 e domenica 5, 12, 19 maggio dalle 9.30 alle 12.30), apertura possibile grazie ad un accordo con la Soprintendenza archeologica della Toscana e la Villa Romana all’interno del CentroSesto all’Ipercoop.
Foto Rollino Sesto Idee“Quest’anno la Mula non sarà accessibile – spiega il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – a causa di una serie di lavori nel condominio, mentre La Montagnola resterà aperta per tre fine settimana e si potrà accedere alla visita presentandosi negli orario di apertura. Oltre alle visite a La Montagnola è previsto anche un incontro dedicato al culto dei mori e una cena etrusca”. La conferenza si terrà venerdì 10 maggio alle 17.30 a cura di Luigi Donati dell’Università di Firenze terrà una conferenza dal titolo “Il culto dei morti nella civiltà etrusca” nella sala Meucci della biblioteca Ragionieri, a seguire è prevista una suggestiva visita al tramonto al tumulo della Montagnola e una cena con piatti ispirati alla cucina etrusca a cura degli chef di Villa Stanley presso il ristorante La Limonaia (viale XX Settembre 2000, prenotazione obbligatoria  a info@prolocosestofiorentino.fi o ai numeri 3313447457/3394298603).
roberto-drovandiNel progetto sono coinvolti 9 esercizi di somministrazione di bevande che proporranno nel periodo degli eventi assaggi e degustazioni in stile etrusco, e 17 attività commerciali che ospiteranno una mostra fotografica “Sesto e…l’archeologia”, con immagini dei reperti, delle tombe e della villa oltre a pannelli didattici che saranno dislocati fino al 19 maggio nelle vetrine dei negozi del centro e nella galleria del Centro*Sesto.
baldi“Quest’anno partecipano al programma – ha spiegato l’assessore all’economia Roberto Drovandi – i negozi del centro commerciale naturale SestoSottoCasa e il centro commerciale CentroSesto”. Tra gli appuntamenti attesi nel centro di Sesto Fiorentino il mercatino degli etruschi che si terrà per tutta la giornata di domenica 5 maggio.
“La scommessa vera iniziata con il format sul Medioevo – ha detto il consigliere dell’Istituzione SestoIdee Massimo Rollino – è quella di fare marketing territoriale raccontando la cultura del territorio. Il turismo culturale, infatti, è un segmento che sta crescendo nella nostra realtà”.
Il secondo weekend di maggio spazio invece agli itinerari archeologici etrusco-romani: sabato 11 e domenica 12 maggio ritrovo alle 9,30 presso la biblioteca Ragionieri e via al percorso che consentirà di visitare il tumulo della Montagnola, l’acquedotto romano, la tomba di Villa Torrigiani e la necropoli di Palastreto (quest’ultima solo sabato 11). Anche per gli itinerari è necessaria la prenotazione a info@prolocosestofiorentino.fi o ai numeri 3313447457/3771872794). Sbatao 18 maggio si terrà infine la pedalata archeologica a cura di Florapromotuscany: ritrovo alle 9 a Villa Corsini (via della Petraia 38, Firenze) e visita della villa, della necropoli di Palastreto, del tumulo etrusco della Montagnola e dell’acquedotto romano. In quest’ultimo caso è prevista una quota d’iscrizione di 8 euro e prenotazione obbligatoria chiamando lo 055210301 o scrivendo a booking@florenceandtuscanytours.com.