Sesto e sangue: ospiti a Radio Geronimo col libro “Tutto quello che..” e Avis

CAMPI BISENZIO – Una serata all’insegna del rosso a Radio Geronimo quella di ieri sera, 11 dicembre: rosso sangue, rosso ombrello di Pescetti (e Pescetti), rosso anche cappello di Babbo Natale. Serata rossa e sestese, decisamente, visto che ospiti di Sara Ambra e Giovanni Rizzo, conduttori della trasmissione “Notturno Ambra”, eravamo noi – Elena Andreini e […]

CAMPI BISENZIO – Una serata all’insegna del rosso a Radio Geronimo quella di ieri sera, 11 dicembre: rosso sangue, rosso ombrello di Pescetti (e Pescetti), rosso anche cappello di Babbo Natale. Serata rossa e sestese, decisamente, visto che ospiti di Sara Ambra e Giovanni Rizzo, conduttori della trasmissione “Notturno Ambra”, eravamo noi – Elena Andreini e Francesca Gambacciani, autrici del libro “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su… Sesto” e Luca Gorrone ex consigliere comunale di Sesto, ma soprattutto presidente dell’Avis cittadina. Ed è in questa veste che ha parlato: dell’associazione, che ha sede al circolo Arci di Quinto Basso e conta 400 donatori tra Sesto e Calenzano, dell’importanza di donare il sangue, visto che tutt’ora c’è una grave carenza di preziose sacche di sangue, soprattutto di tipo zero, la più importante. Tra le prossime iniziative dell’Avis, ci sarà un’altra veste ancora per Gorrone, quella di Babbo Natale. Sì perchè domenica prossima, il 16 dicembre a partire dalle 16 del pomeriggio, ci sarà in piazza Quattro Novembre la corsa del Troffeo Daniele Calieri, una corsa aperta a tutti dove i partecipanti dovranno vestirsi con costumi natalizi (Babbi, ma anche Renne e folletti o abeti saranno ammessi!!) e fare una breve corsa per sostenere l’Avis. A seguire, probabilmente, la corsa delle lettighe.

Nella serata di ieri, in onda dalle 22 e riascoltabile su www.radiogeronimo.it, noi dal canto nostro abbiamo ovviamente parlato del libro “Tutto quello che avreste voluto sapere su Sesto”. Dalla genesi, coi racconti sul prosciutto di Maino di Daniele Calieri, alla curiosità per il territorio in tutte le sue forme; dalla Grande Storia alle piccole storie, dall’urbanistica all’attività sociale, dagli artisti ai buontemponi, dall’ottocento (e prima) agli anni ’90. Protagonista sempre il nostro amore per Sesto e per il territorio.

Sinceramente, per la trasmissione, oltre ai ringraziamenti di rito dobbiamo fare una menzione d’onore per la conduttrice Sara Ambra, che da vera signese ha comunque retto bene l’invasione in studio di tutti noi sestesi orgogliosi e non solo: ha anche mostrato apprezzamento per il libro – in particolare la storia sullo sciopero delle trecciaiole, non a caso pensiamo.

Non si può che concludere ringraziando ancora lei, Giovanni Rizzo, e Radio Geronimo; a tutti i sestesi (e oltre, chissà) diamo appuntamento in libreria col nostro libro su Sesto, e soprattutto ci vediamo domenica prossima alla corsa Avis. Vestiti di rosso (Babbo Natale), mi raccomando.

Francesca Gambacciani