Sesto Fiorentino: al via il progetto Educare attraverso il movimento

SESTO FIORENTINO – Muoversi per mantenere in forma il proprio fisico, ma anche per imparare a stare con gli altri. “Educare attraverso il movimento” è il progetto di attività motoria nelle scuole primarie, già avviata, promossa dall’Istituzione SestoIdee con l’Associazionismo sestese, il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e il Coni. L’iniziativa prevede 970 ore […]

SESTO FIORENTINO – Muoversi per mantenere in forma il proprio fisico, ma anche per imparare a stare con gli altri. “Educare attraverso il movimento” è il progetto di attività motoria nelle scuole primarie, già avviata, promossa dall’Istituzione SestoIdee con l’Associazionismo sestese, il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e il Coni. L’iniziativa prevede 970 ore di intervento all’interno del percorso didattico con attività di laboratorio, tenute da operatori laureati in scienze motorie, e di orientamento con le associazioni sportive su discipline come rugby, basket, calcio, pallavolo, baseball, atletica e bocce. “Nonostante i tagli del precedente governo su tutti i progetti sportivi scolastici e le difficoltà attuali – ha spiegato la consigliera dell’Istituzione Sestoidee Gabriella Bruschi – abbiamo deciso di confermare  Educare Attraverso il Movimento, ormai arrivato a 20 anni”.
Il progetto si concluderà con le manifestazioni finali nel mese di maggio. Le scuole coinvolte, per quest’anno scolastico 2012/2013, sono le primarie De Amicis, Vittorino da Feltre, Pascoli, Radice, Villa San Lorenzo, Villa La Fonte, Balducci e Bortolotti.