Sesto Fiorentino: dal 18 lavori agli impianti del gas e dell’acqua in piazza IV Novembre

SESTO FIORENTINO – Con la sostituzione degli impianti a rete del gas e dell’acquedotto da parte di Estrareti e di Publiacqua prenderanno il via, lunedì 18 febbraio i lavori di risistemazione di piazza IV Novembre. L’intervento durerà due mesi e sarà propedeutico al restyling della piazza previsto con inizio a primavera. Per gli interventi sui […]

SESTO FIORENTINO – Con la sostituzione degli impianti a rete del gas e dell’acquedotto da parte di Estrareti e di Publiacqua prenderanno il via, lunedì 18 febbraio i lavori di risistemazione di piazza IV Novembre. L’intervento durerà due mesi e sarà propedeutico al restyling della piazza previsto con inizio a primavera.
Per gli interventi sui sottoservizi sono previste alcune fasi con variazioni alla viabilità e alla sosta: prima prevedono la sostituzione della rete principale, poi il ripristino degli allacciamenti alle singole utenze. Lunedì 18 prende il via la prima fase con divieto di circolazione veicolare e il divieto di sosta 0-24 e rimozione forzata dei veicoli nella parte carrabile della piazza compresa tra il civico 1 e il civico 34 e la parte di via Brogi compresa tra il civico 24 e il civico 8. I veicoli provenienti da via Mazzini e non autorizzati all’ingresso nella Ztl dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via Fratti. In tutte le singole fasi dell’intervento saranno individuati due stalli di sosta per i disabili in prossimità degli ambulatori medici. “Piazza IV Novembre è l’ultimo tassello del piano complessivo di restyling del centro cittadino effettuato negli ultimi anni dall’amministrazione comunale – dice l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – la nuova piazza non avrà né marciapiedi, né muretti e sarà in buona parte pedonale”. Lo stop alle auto, a lavori ultimati, interesserà la parte nord e quella adiacente a via Cavallotti anche se i residenti potranno transitarvi e sostarvi per brevi periodi, e anche anziani e disabili potranno raggiungere gli ambulatori con l’auto. I posti per la sosta che saranno eliminati su questo lato della piazza saranno recuperati sul lato ovest, che resterà percorribile ma con un senso di marcia invertito rispetto a quello attuale. Gli spazi per la sosta nel cuore del centro cittadino risultano comunque già adesso incrementati dalla disponibilità di posti in via Fratti e nel parcheggio multipiano di via Gramsci.