Sesto Fiorentino: il sindaco Gianassi interviene al corso per agenti di polizia municipale

SESTO FIORENTINO – Da alcune settimane la sede dell’Auser di via Pasolini ospita un corso di formazione e qualificazione professionale riservato agli agente delle polizie municipali dei comuni della Toscana e anche oltre. Il corso, iniziato alcune settimane fa, ha come scopo l’aggiornamento degli agenti addetti ad alcune attività essenziali per le amministrazioni comunali quali […]

SESTO FIORENTINO – Da alcune settimane la sede dell’Auser di via Pasolini ospita un corso di formazione e qualificazione professionale riservato agli agente delle polizie municipali dei comuni della Toscana e anche oltre. Il corso, iniziato alcune settimane fa, ha come scopo l’aggiornamento degli agenti addetti ad alcune attività essenziali per le amministrazioni comunali quali i controlli sul commercio e le attività produttive, la residenza e altre attività di carattere amministrativo.

“La formazione professionale è essenziale perché riusciate a svolgere appieno il vostro compito – ha detto il sindaco Gianni Gianassi salutando i partecipanti al corso esprimendo anche la soddisfazione che sia stata scelto Sesto per ospitarlo – le amministrazioni comunali affidano a voi ruoli e compiti importanti che poi si riflettono positivamente sulla stessa convivenza della cittadinanza. Spesso i vigili urbani son ovisti solo per quelli che fanno la multa a me e non la fanno agli altri. Ma non è così, il vostro ruolo spazia in ambiti complessi e amplissimi della pubblica amministrazione”.

Il sindaco ha lamentato “le maggiori difficoltà nell’investire negli aggiornamenti e nella formazione professionale – ha detto – a causa dei tagli alle finanze pubbliche non tenendo di conto del grande contributo alla collettività che riuscirebbe a dare un personale all’altezza delle realtà che cambiano”.