Sesto Fiorentino: il Vespucci vuol diventare come il Marconi

SESTO FIORENTINO – Tanto si è detto e ancor poco si è fatto anche se l’indirizzo di Enac potrebbe adesso smuovere le acque per l’aeroporto di Peretola. La decisione sembra ormai scontata: una nuova pista del tipo RWY 12/30. Ovvero una nuova pista convergente (tanto per non dire parallela) al tracciato della A11 che, in […]

Lo scalo aeroportuale Marconi di Bologna cdon la pista 12/30 vista da est (foto tratta dal sito ufficiale dell’aeroporto di Bologna)

SESTO FIORENTINO – Tanto si è detto e ancor poco si è fatto anche se l’indirizzo di Enac potrebbe adesso smuovere le acque per l’aeroporto di Peretola. La decisione sembra ormai scontata: una nuova pista del tipo RWY 12/30. Ovvero una nuova pista convergente (tanto per non dire parallela) al tracciato della A11 che, in pratica, influenzerebbe i destini di quella parte di territorio di Sesto Fiorentino in prossimità del Polo universitario e dell’Osmannoro ma anche del tanto agognato Parco della Piana. L’aeroporto di Peretola andrà a scimmiottare lo scalo di Bologna: anche il Marconi ha una RWY 12/30 (nella foto tratta dal sito http://www.bologna-airport.it) di 2800 metri di lunghezza (che diventano quasi 4mila con le aree di rispetto) e larga 45 metri affiancata da una pista di rullaggio e (come negli aeroporti moderni) dall’aerostazione parallela: non è più concepibile stia a testa di pista (come l’attuale scalo Vespucci).

Bologna gode di un’area  di 245 ettari complessivi su cui sorgono le varie infrastrutture e poi si trova lontano una decina di chilometri dalla collina più vicina e (sul lato nord al posti di monte Morello) conta sulla disponibilità della vasta Pianura Padana.

Il dibattito in corso non pare intenda quietarsi e sul piatto si contrappongono interessi economici e tutela del progetto del Parco della Piana. Va tenuto di conto che Sesto Fiorentino andrà a subire gli effetti della presenza della pista e rischierà anche di dover rivedere il proprio piano strutturale. Chi la spunterà?

P.S. – La pista per adesso ipotizzata a Firenze sarebbe lunga 2mila metri (360 in più della lunghezza attuale dichiarata) lunghezza tale che non permetterà, comunque, il servizio per aerei di grosse dimensioni (B747 e A380 non faranno scalo a Firenze) ma, in compenso, la nuova operatività ci permetterà di andare comodamente nella tentacolare Reykjavik.