Sesto Fiorentino: l’assessore provinciale Di Fede ha relazionato sulla Richard Ginori

SESTO FIORENTINO – L’assessore ai Giovanni Di Fede ha fatto il punto della situazione alla Richard Ginori rispondendo in consiglio provinciale a due domande d’attualità di Rifondazione comunista e Lega Nord. Di Fede ha informato che il 22 maggio si è svolto l’ultimo incontro ufficiale al Ministero del lavoro. A tali incontri partecipa la Regione […]

SESTO FIORENTINO – L’assessore ai Giovanni Di Fede ha fatto il punto della situazione alla Richard Ginori rispondendo in consiglio provinciale a due domande d’attualità di Rifondazione comunista e Lega Nord. Di Fede ha informato che il 22 maggio si è svolto l’ultimo incontro ufficiale al Ministero del lavoro. A tali incontri partecipa la Regione Toscana che solo successivamente relaziona alla Provincia. Il 22 maggio il sindaco di Sesto ha riferito in commissione lavoro.
“Non ci sono stati da allora ulteriori convocazioni ufficiali sulla vicenda. Ciò che sappiamo rispetto ai più recenti sviluppi è questo – si legge in una nota – dall’ultimo incontro tra il collegio dei liquidatori e le parti sociali, avvenuto la scorsa settimana, sono emerse la volontà e la necessità di monitorare lo stato delle trattative attraverso un calendario di incontri settimanali per avere aggiornamenti in tempo reale sull’evolversi della situazione”.
Andrea Calò (Prc) ha definito “lapidaria” la risposta dell’assessore provinciale sottolineando che “è necessario far uscire dal silenzio ovattato uno stabilimento su cui insistono elementi di forte precarietà”.
“Non mi dichiaro soddisfatto – ha detto per la Lega Nord Marco Cordone – Siamo davanti a una delle fabbriche più antiche del nostro territorio. La Provincia deve dare un’attenzione speciale a fabbriche che hanno fatto la storia dell’industria a Firenze”.