SESTO FIORENTINO – La piccola dodicenne, la cui morte cerebrale era stata dichiarata dai medici del pediatrico Meyer di Firenze nel pomeriggio di domenica 1° luglio, è morta. La bambina, Giovanna, era la figlia dell’assessore al bilancio del comune di Sesto Antonella Mannini e del marito Gianluca Mugnaini. Appena si è diffusa la tragica notizia si è subito messa in moto una macchina di solidarietà e cordoglio enorme che ha fatto sentire la vicinanza dei sestesi alla coppia che era già stata duramente colpita dalla perdita di un altro figlio stroncato, pochi anni fa, da un nocciolo di frutto che lo aveva soffocato.
Nelle prossime ore sarà forse possibile capire la natura del batterio che avrebbe ucciso la piccola Giovanna che si era sentita male mentre si trovava, con altri compagni, ad un corso estivo, sabato scorso. A seguito di tale circostanza era stata ricoverata all’ospedale pediatrico fiorentino. La bambina era stata messa in osservazione con l’assistenza di so speciali macchinari sanitari. Poi nel primo pomeriggio di domenica, attorno le 15, le condizioni sono improvvisamente precipitate fino a che l’encefalogramma è risultato piatto.
Aggiornamento: sembra che la famiglia abbia concesso l’autorizzazione all’espianto degli organi e, di conseguenza, si sono attivate le procedure previste dalla legge in casi di questi genere.
Chiaramente tale procedura non fa altro che aggravare il comprensibile stato di dolore dei genitori e di tutti i familiari che stanno vivendo ore terribili.
Aggiornamento: sembra assai probabile che la causa della morte cerebrale sia dovuta ad una encefalite da pneumococco.