Sesto Fiorentino: pedonale e con i tigli, così sarà la nuova piazza IV Novembre

SESTO FIORENTINO – Come sarà la “nuova” piazza 4 Novembre? Ieri sera, in un incontro pubblico nel giardino della Lucciola, l’amministrazione ha illustrato (con tanto di diapositive) il progetto definitivo per il restyling della piazza. “L’attuale piazza non è mai piaciuta ai sestesi” ha detto il sindaco Gianassi  “creata forse per abbellire- ammesso e non […]

SESTO FIORENTINO – Come sarà la “nuova” piazza 4 Novembre? Ieri sera, in un incontro pubblico nel giardino della Lucciola, l’amministrazione ha illustrato (con tanto di diapositive) il progetto definitivo per il restyling della piazza. “L’attuale piazza non è mai piaciuta ai sestesi” ha detto il sindaco Gianassi  “creata forse per abbellire- ammesso e non concesso che qualcuno l’abbia mai trovata bella- è sempre stata poco utile per i cittadini. Il nostro progetto vuole creare uno spazio che sia bello, ma anche utile, se non per tutti, almeno per molti”.

Ecco allora la nuova piazza, senza marciapiedi né muretti, con panchine e giardini per bambini, alberi ma non cespugli, per larga parte pedonale.  In particolare, la parte di strada che adesso è percorribile verso nord diverrà pedonale, con pavimentazione in pietra, arredi  e panchine del tutto simile a via Cavallotti; la parte centrale della piazza sarà un po’ ristretta, manterrà i tigli (ma non i pini, già in pessime condizioni di salute) avrà una pavimentazione giallina simile a quella di Piazza Pitti a Firenze, avrà panchine per frascheggiare sotto gli alberi e dei giochi per bambini nella parte sud.  Sul fondo, verso il Comune, saranno poste delle “isole ecologiche”, i cassonetti interrati come in alcune piazze fiorentine. Infine verrà allargata la strada che adesso va verso sud, ma con il senso di marcia invertito: sarà percorribile verso nord, e cambierà anche il senso unico di via Brogi. I posti auto perduti nel resto della piazza verranno quasi del tutto recuperati (da 45 a 35) lungo questa via, con parcheggi perpendicolari che si infileranno sotto i  primi alberi. Costi? Previsti 1 milione e 400.000 euro. Tempi? Il progetto esecutivo, che dovrà tener conto anche delle osservazioni dei cittadini (già ieri sera i presenti  hanno iniziato a chieder conto di viabilità, parcheggi, bellezza della piazza e “panchine da fachiri” senza schienale) sarà pronto a settembre, poi la gara d’appalto, l’inizio dei lavori a primavera 2013. E la conclusione? Prevista in un anno e mezzo, ha detto il sindaco; speriamo non facciano come in via Cavallotti, ha detto qualcuno del pubblico.