Sesto Fiorentino: più controlli nel 2012 sul territorio della Polizia municipale

SESTO FIORENTINO – Nel 2012, secondo il rapporto dell’attività della Polizia municipale, sono aumentati oltre il 60% dei posti di controlli sul territorio. Si consolida, invece, il rapporto con la cittadinanza: durante l’anno oltre 19mila persone si sono rivolte allo sportello di via Garibaldi e le richieste d’intervento sono state oltre 500 in più rispetto […]

SESTO FIORENTINO – Nel 2012, secondo il rapporto dell’attività della Polizia municipale, sono aumentati oltre il 60% dei posti di controlli sul territorio. Si consolida, invece, il rapporto con la cittadinanza: durante l’anno oltre 19mila persone si sono rivolte allo sportello di via Garibaldi e le richieste d’intervento sono state oltre 500 in più rispetto al 2011. Analizzando il resoconto dell’attività svolta dal Comando, il sindaco Gianni Gianassi ha sottolineato l’altissimo livello di produttività del Corpo, che è evidentemente in grado, ha detto, “di rispondere in modo efficiente alle esigenze della città”.
L’attività giudiziaria ha registrato una crescita delle notizie di reato trasmesse alle autorità (95, con un incremento del 7,95% rispetto al 2011) e una diminuzione del numero di persone note segnalate agli organi preposti (-11,52%, in totale 146).  Nell’ambito delle funzioni di controllo del territorio operate dall’Ufficio edilizia e tutela ambientale risultano cresciute in modo considerevole gli interventi in materia edilizia (187 in totale, con un aumento del 133,75%) con 24 notizie di reato. In materia ambientale gli interventi sono stati invece 26 con 2 notizie di reato. Le persone segnalate all’autorità giudiziaria sono state in totale 64 (-40,2%). Le violazioni amministrative accertate in tema di commercio su area pubblica e privata sono state complessivamente 22 e i nessun caso sono state riscontrate notizie di reato. I controlli totali sul commercio sono stati 107.  Le richieste di intervento sono state complessivamente 6727, con un incremento dell’8,52% rispetto al 2011. Hanno riguardato soprattutto i problemi inerenti la circolazione stradale (circa un terzo del totale), dovuti in buona parte alla presenza di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche. I veicoli controllati sono stati 1859 (+22,87%) e 322 gli accertamenti con gli etilometri (più del doppio rispetto al 2011).  Il Front Office di via Garibaldi ha ricevuto nel corso dell’anno oltre 19mila contatti: oltre 11mila direttamente allo sportello, 6300 via telefono e circa 1700 attraverso la posta elettronica. In gran parte si è trattato come sempre di richieste di informazioni relative a verbali, oggetti trovati, contrassegni per i diversamente abili, pratiche inerenti il suolo pubblico o la ztl.