Sesto Fiorentino: Richard Ginori, il 31 la richiesta di concordato. Dal 1° agosto potrebbe scattare la cassa integrazione

SESTO FIORENTINO – Si è concluso il tavolo istituzionale sulla Ginori presieduto dall’assessore regionale Gianfranco Simomcini e al quale hanno preso parte l’assessore provinciale Elisa Simoni il sindaco di Sesto Gianni Gianassi ed i membri del Collegio dei liquidatori della società sestese oltre ai rappresentanti sindacali. Il presidente del collegio, dott. Milanesio, ha illustrato lo […]

SESTO FIORENTINO – Si è concluso il tavolo istituzionale sulla Ginori presieduto dall’assessore regionale Gianfranco Simomcini e al quale hanno preso parte l’assessore provinciale Elisa Simoni il sindaco di Sesto Gianni Gianassi ed i membri del Collegio dei liquidatori della società sestese oltre ai rappresentanti sindacali.
Il presidente del collegio, dott. Milanesio, ha illustrato lo stato delle trattative in corso  con le tre società che hanno manifestato interesse all’aquisto, dichiarando improcrastinabile il deposito della domanda di concordato preventivo che avverrà il 31 luglio. Si è parlato anche dell’apertura di una cassa integrazione straordinaria con decorrenza dal 1° agosto. Il Collegio si è reso disponibile, su richiesta dei sindacati, a valutare la possibilità di erogazione della 14a mensilità nella misura dei ratei ad oggi maturati. I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e una celere attivazione da parte delle istituzioni per mettere in campo tutti gli strumenti in grado di velocizzare, in caso di Cigs, l’anticipo previsto da Regione Toscana.
Per i Cobas Ginori “risulta incomprensibile la richiesta da parte dei sindacati confederali  di spostare o integrare l’attuale tavolo istituito presso la Regione Toscana, con un tavolo ministeriale, sostenendo la necessità di maggiori garanzie”.
Con un comunicato i Cobas ribadiscono “che sia corretto che i piani industriali che verranno presentati dovranno essere prima di tutto sottoposti ai lavoratori, pur nel rispetto di tutti i tavoli, non capiscono quali ulteriori garanzie possono derivare dall’ apertura di un ulteriore percorso, e ritengono che il tavolo aperto dall’assessore Simoncini, partecipato da tutte le istituzioni locali, possa dare tutte le garanzie necessarie al prosieguo del percorso”.
Martedì 17 luglio, a partire dalle 9, si terrà un’assemblea informativa per coinvolgere i lavoratori sugli argomenti affrontati nell’incontro di oggi.