Sesto Fiorentino: Richard Ginori, accordo per i lavoratori della cooperativa Fem

SESTO FIORENTINO – Si è conclusa positivamente la vicenda dei lavoratori della Cooperativa FEM che assicuravano le pulizie in Richard Ginori. Il 18 giugno è stato infatti firmato in Provincia un accordo che prevede la collocazione in mobilità di questi lavoratori e un periodo di Cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre 2012. La […]

SESTO FIORENTINO – Si è conclusa positivamente la vicenda dei lavoratori della Cooperativa FEM che assicuravano le pulizie in Richard Ginori. Il 18 giugno è stato infatti firmato in Provincia un accordo che prevede la collocazione in mobilità di questi lavoratori e un periodo di Cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre 2012. La vicenda era iniziata nel marzo scorso quando Ginori aveva disdettato l’appalto di pulizie alla cooperativa per assegnarlo  ad un’altra cooperativa la quale non applicava la clausola sociale che prevede, al momento di un cambio di appalto, la riassunzione dei lavoratori da parte della subentrante. I Cobas si erano attivati per richiedere l’applicazione della norma ma la nuova cooperativa non aveva risposto alle sollecitazioni costringendo i Cobas a ricorrere al tribunale per far valere i diritti dei 18 lavoratori che si erano ritrovati da un giorno ad un’altro senza lavoro.
“Con la firma dell’accordo sulla Cassa integrazione abbiamo dato tranquillità ai lavoratori. Ora aspettiamo le decisioni del giudice in merito al ricorso che abbiamo presentato per la riassunzione dei lavoratori – dichiara Giovanni Nencini – colpisce la totale assenza dei sindacati confederali che non hanno mai risposto alle reiterate richieste della Cooperativa FEM per aprire la trattativa sindacale per l’apertura della procedura di mobilità così come previsto dalla legge” . La prima udienza davanti al giudice è fissata per il 10 luglio prossimo.