Sesto Fiorentino: sabato la prova di evacuazione del Comune

SESTO FIORENTINO – Unità cinofile delle forze dell’ordine, ordigni da disinnescare e la simulazione di un incendio nel palazzo comunale. Il programma della settima Giornata della Protezione civile organizzata dal Comune di Sesto per sabato 6 ottobre, prevede diverse esercitazioni pratiche. Si comincia la mattina alle 11 in piazza del Comune, quando ci sarà l’esibizione […]

SESTO FIORENTINO – Unità cinofile delle forze dell’ordine, ordigni da disinnescare e la simulazione di un incendio nel palazzo comunale. Il programma della settima Giornata della Protezione civile organizzata dal Comune di Sesto per sabato 6 ottobre, prevede diverse esercitazioni pratiche. Si comincia la mattina alle 11 in piazza del Comune, quando ci sarà l’esibizione dell’unità cinofila della Guardia di finanza, i cani antidroga che vengono addestrati nell’unità dell’aeroporto di Peretola. Dopo interverrà anche l’unità cinofila della Polizia, con la simulazione di un ritrovamento di un ordigno in piazza del Comune. Il cane, guidato da un artificiere, ritroverà l’esplosivo, arriverà anche il robot artificiere e in seguito gli agenti.

Nel pomeriggio, intorno alle 15, sfileranno anche i cani dei carabinieri. Dalle 16 si entra nel clou con la simulazione di un’emergenza: l’incendio nel palazzo comunale mentre è in visita un gruppo di persone (ovviamente avvertite della simulazione), circa una quindicina, tra cui alcune disabili. Un fumogeno creerà l’effetto del fuoco e scatterà l’allarme. L’addetto alla sicurezza del Comune allerterà i soccorsi e interverranno per primi i vigili del fuoco, poi il 118. Nel frattempo nella piazza sarà già pronto il Pma (posto medico avanzato) della Provincia, in cui le associazioni di volontariato sestesi che si occupano di emergenza sanitaria (Croce Viola-Pubblica assistenza, Misericordia di Sesto e Misericordia di Quinto) faranno il triage dei feriti. I disabili che simuleranno un’intossicazione saranno trasportati con il pulman dell’Auser, mentre la polizia fermerà il traffico. Insomma ci si farà un’idea di quello che potrebbe avvenire davvero, per imparare come comportarsi.